Prova di verifica conoscenze in ingresso

Per iscriversi al Corso di Studi Triennale in Matematica (a.a. 2024/2025) non è prevista nessuna prova d’ingresso di selezione, ma è prevista una prova di verifica delle conoscenze in ingresso. La differenza tra le due tipologie di prove è sostanziale: la prima è finalizzata, nei corsi di studi a numero programmato, a selezionare gli studenti per la copertura dei posti; la seconda tipologia — che riguarda tra gli altri il nostro Corso di Studi in Matematica — vuole essere uno strumento per aiutare gli studenti in ingresso all’Università a rendersi conto del livello della loro preparazione iniziale.

La prova di verifica delle conoscenze per chi intende iscriversi a Matematica consiste in un test organizzato da Con.Scienze e realizzato dal consorzio CISIA. In particolare ai candidati è richiesto di rispondere a 60 quesiti scelti dalla versione TOLC-S o dalla versione TOLC@CASA (tipologia TOLC-S):

• 20 quesiti di Matematica di base;
  • 10 quesiti di Ragionamento e Problemi;
  • 30 quesiti di Inglese.

La prova si intende superata se il candidato ottiene:

• almeno 15 punti come somma dei moduli Matematica di Base e Ragionamento e Problemi;
  • almeno 15 punti nel modulo di Inglese.

Nel Regolamento del nostro Corso di Studi si specifica che il test deve essere sostenuto prima dell’inizio dei corsi o comunque non oltre tre mesi dall’inizio dei corsi. Sono validi anche test sostenuti negli ultimi due anni della scuola secondaria di secondo grado.

È possibile visionare un esempio di prova sul sito del CISIA. Per avere un’idea degli argomenti di matematica di base che è utile conoscere, sia per superare la prova d’ingresso sia più in generale per iscriversi al Corso di Studi in Matematica, potete consultare la seguente pagina web: essa contiene i filmati e le slide di vari precorsi tenuti alcuni anni fa (ma sempre attuali) dal prof. Massimo Gobbino.

Chi non sostiene il test o non raggiunge la sufficienza può comunque iscriversi al Corso di Studi in Matematica, ma è gravato da un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da colmare. L’OFA si considera estinto secondo le regole disponibili presso la pagina apposita.

Per tutti i motivi descritti sopra, è molto importante che uno studente che desidera iscriversi al Corso di Studi in Matematica sostenga il test di verifica delle conoscenze iniziali. In particolare, analisi dei dati di anni accademici precedenti hanno evidenziato che è molto probabile che uno studente incontri delle serie difficoltà già nei primi mesi se il punteggio ottenuto dalla somma dei moduli Matematica di Base e Ragionamento e Problemi è inferiore a 15.

Per saperne di più, in particolare riguardo alle date e ai luoghi di svolgimento e alle modalità di iscrizione al test, si può consultare il sito del CISIA, contattare la Segreteria Didattica o il docente referente del Dipartimento di Matematica.