<  o  >

Chapitre 11


Come stampare un file Mauro-TEX e come prepararlo per la pubblicazione nel sito Web

11.1  Compilare, analizzare, stampare ...

E' ovvio che per poter sperimentare quello che avete letto in questo manuale e poter vedere il vostro lavoro stampato secondo i criteri qui enunicati (non foss'altro che per soddisfazione) e non solo come una serie di più o meno comprensibili \VV dovete disporre sul calcolatore che state utilizzando del LATEX2e. Per questo il presente manuale non vi è di alcun aiuto: ma LATEX2e è un sistema multipiattaforma e non vi dovrebbe essere troppo difficile trovare il modo di installarlo, sia che utilizziate Windows in una delle sue varie incarnazioni, che MacIntosh, che Linux.

Compiuto queso primo passo dovrete provvedere a installare i package specifici del Mauro-TEX. A questo scopo basterà che provvediate a copiare nella directory in cui si trova il file che volete stampare i file mauro.sty, adn.sty, mauro.mf. Nel caso che intendiate stampare anche parole greche dovrete copiarvi anche i file del package ibycus. Tutti questi file li troverete nel discheto allegato a questo manuale. Come tutti i programmi, però, anche il Mauro-TEX è in continua evoluzione: sul sito Web http://elabor.homelinux.org/mtex dovreste trovare sempre la versione più aggiornata da scaricare. Occorre anche notare che l'installazine di ibycus è un po' più complessa delle altre (dovrete scompattare un file): nel caso non vi riuscisse (così come per ogni alro problema che potreste trovare) potete contattare la direzione del ``Progetto Maurolico'' all'indirizzo maurolico@dm.unipi.it28.

Una volta che vi siate dotati di questi strumenti (niente paura: la cosa è assai più semplice di quanto possiate temere!) per stampare il vostro file (diciamo edizione.tex) occorre che lanciate il comando

latex edizione.tex

A questo punto lo schermo comincerà ad animarsi: vi verrà detto che state usando

mauro.sty
stylefile per Maurolico, ver.4.0b5, 15/12/2000 Paolo Mascellani
basato su ver.3.4,  27/07/2000 Paolo Mascellani
basato su ver.2.74, 16/05/1999 Ken SAITO

e, ahivoi, con grande probabilità, dopo poco il LATEX emetterà un messaggio di errore che, sempre con grande probabilità, vi risulterà del tutto incomprensibile (anche nel caso che siate dei TEX-nici). Ciò dipende in gran parte da come il TEX elabora i file e non ci si può fare nulla. Quasi sempre si tratta di una parentesi graffa aperta ma non chiusa, di un campo di \VV lasciato con uno spazio prima dei due punti e altre sciocchezze del genere. Per aiutarvi nella compilazione abbiamo elaborato un analizzatore sintattico che, se fatto girare prima di compilare il file con LATEX, dovrebbe risolvere la stragrande maggioranza di questi problemi.

Depuis 2002, il a été créé un pre-processeur nécessaire au bon fonctionnement du Mauro-TEX. Il s'agit d'un programme qui doit être lancé avant la commande latex, dont le nom est m2lv et qui est téléchargeable sur le site web http://elabor.homelinux.org/mtex. La procédure expliquée plus haut reste exacte avec les quelques modifications suivantes:

  1. lancer le préprocesseur: m2lv edizione.tex

  2. on obtient un fichier edizione.m.tex. C'est sur ce fichier qu'il faut aujourd'hui lancer latex:

  3. latex edizione.m.tex

  4. on obtient alors le fichier edizione.m.dvi qui peut être visualisé et imprimé avec un visualisateur DVI.


28  In effetti la soluzione migliore per l'installazione del Mauro-TEX sarebbe installare tutti questi package nel LATEX stesso: ma la cosa non è altrettanto facile da descrivere in poche righe. Se volete seguire questa strada e trovate difficoltà non esitate a contattare il ``Progetto Maurolico''.

<  o  >