<  o  >

11.2  Preparare i file per la rete

11.2.1  Quali comandi non usare

Come è stato varie volte ripetuto, specie nei primi tre capitoli, è essenziale che i trascrittori e gli editori si attengano il piú possibile ai comandi che in questo manuale sono esplicitamente descritti.

La conversione da Mauro-TEX a HTML infatti non è una cosa semplice. Il linguaggio HTML non è fatto per impaginazioni complesse, cambi di corpi, cambi di carattere, e simili raffinatezze che il LATEX invece permette ad abundantiam. Adattare un file derivato dal TEX all'HTML spesso significa impoverirlo da un punto di vista grafico. Ci si guadagna --- e non è poco! --- il vantaggio dell'editoria elettonica: la possibilità di navigare da un link a un altro, effettuare ricerche sui testi, l'uso dei colori. Altro vantaggio è il fatto che, essendo l'HTML il linguaggio del web, la conversione in HTML rende le nostre edizioni visibili senza alcuna difficoltà a tutti coloro che lo vogliano.

La conversione da Mauro-TEX a HTML è gestita da un programma. Tale programma è piuttosto complesso ma, come tutti i programmi, non è dotato di facoltà divinatorie: è in grado di trasformare in comandi HTML solo i comandi del TEX o dei suoi dialetti che gli siano stati esplicitamente ``insegnati'' e cioè quelli elencati nell'indice analitico di questo Manuale.

Di conseguenza, se un editore, per rendere piú carina la sua edizione (o, meglio, la stampa che ottiene a casa sua sulla sua stampante) introduce un comando che non è stato inserito nel programma di conversione, creerà problemi, lavoro complicato, e il risultato finale sarà di ritardare l'immissione della sua edizione nel sito, o --- piú probabilmente --- la sua edizione finirà nel sito con qualche orrore grafico. Il desiderio di rendere piú bella la sua edizione avrà quindi come paradossale risultato quella di renderla piú brutta.

Che fare dunque se ci si trova davanti a situazioni che richiedono assolutamente dei comandi non previsti nell'elenco fornito in questo Manuale? La soluzione è semplice:

  • occorre assolutamente che consulti il webmaster e il direttore del progetto.

Verrà studiato il problema insieme e si troverà una soluzione adeguata. Inoltre, in questo modo, sarà possibile capire come e in che direzioni migliorare l'Mauro-TEX e il programma di conversione.



<  o  >