<  o  >

3.2.1  Caratteri speciali

Il TEX e i suoi dialetti utilizzano, come si è appena visto, alcuni caratteri (\, { }, %, &, $, ~  , [, ]) come caratteri che servono a fornire istruzioni: occorre conoscerli per evitarne un uso improprio che genererebbe messaggi di errore (e anche errori senza messaggi, purtroppo!) a non finire.

Il carattere % (segno di percentuale) indica al programma di ignorare ciò che è scritto dopo di lui nella riga che lo contiene. Se battete, ad esempio:

Gli {\it Aritmeticorum libri %duo} furono pubblicati
nel 1575. Sono un testo molto interesssante.

otterrete solo

Gli Aritmeticorum libri nel 1575. Sono un testo molto interesssante.

E non solo vi mancherà parte del testo; non solo, siccome la parentesi } viene ignorata, tutto il resto del testo che avete scritto dopo duo risulta in corsivo; ma oltre a questi e ad altri possibili errori, il TEX, non trovando la parentesi graffa che chiude quella aperta manderà lamentele a non finire in fase di compilazione.

Il carattere % è utile per ``commentare'' certe parti del testo che state scrivendo e che non volete che vengano stampate.

Il carattere & serve per costruire tabelle. Rinviamo a un manuale di TEX per il suo uso: qui avvertiamo solo che se volete scrivere ``&'' dovrete digitare & inserendo uno \ prima di &.

Il carattere $ serve a delimitare l'ambiente matematico: se volete ad esempio scrivere ``sarà dunque a+b=7x-y e quindi'' dovrete battere

sar{\`a} dunque $a+b=7x-y$ e quindi

All'interno dell'ambiente matematico le lettere sono automaticamente stampate in corsivo; se volete che esse risultino in tondo occorre segnalarlo esplicitamente (vedi piú avanti). Il Mauro-TEX, tuttavia, preferisce utilizzare per aprire e chiudere l'ambiente matematico la coppia \( e \). In altre parole se scrivete \(a+b=7x-y\) otterrete lo stesso risultato illustrato qui sopra. Tuttavia, sull'ambiente matematico si veda piú avanti il § 3.64.

Il carattere ~ serve a indicare uno spazio codificato fra due parole. Il TEX infatti nell'impaginare allarga o restringe gli spazi fra le parole a seconda delle sue necessità. Se volete scrivere ``Pier Paolo'' e non volete che queste due parole vengano separate (per esempio che ``Pier'' si trovi alla fine di una riga e ``Paolo'' all'inizio della successiva) dovrete scrivere:

Pier~Paolo

Il che è particolarmente utile quando non volete separare il numero di pagina o di nota dall'espressione ``pp.'' o ``n.'': basta scrivere pp.~123--48 o vedi n.~1568.


4  Si tratta comunque di una preferenza e non di un obbligo. Il motivo principale di questa indicazione a favore della coppia \(...\) è che l'uso del $ rende difficile scoprire se si è dimenticato di batterne uno, e dove. Dato che i testi delle trascrizioni sono già piuttosto complessi, consigliamo quello della coppia \( \) che permette di stabilire piú facilmente dove inizia e dove termina l'ambiente matematico e di scoprire il punto dove si fosse dimenticato il delimitatore. Tuttavia anche questa soluzione ha il suo prezzo, dato che bisogna battere due caratteri invece di uno solo. Potete usare quello con cui vi trovate piú a vostro agio.

<  o  >