Settimana Matematica 2015 - Apertura pre-iscrizioni

Sono aperte le pre-iscrizioni online per la Settimana Matematica 2015, la manifestazione di orientamento rivolta agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado organizzata dal Dipartimento di Matematica di Pisa nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Le pre-iscrizioni obbligatorie termineranno improrogabilmente il 15-01-2015.

Per tutte le informazioni sulla manifestazione cliccare sul seguente link: Settimana Matematica 2015.

Bando per studenti con esigenze speciali (contributo aggiuntivo)

Pubblicato  Bando per studenti con esigenze speciali che sono risultati vincitori del Bando Erasmus+ 2018/2019 - Contributo aggiuntivo -

Tutte le informazioni sono disponibili nella bacheca del Portale ErasmusManager alla pagina web:

Scadenza presentazione domanda, già completa di documentazione, il 19 settembre 2018

Dal locale al globale

Relatore:
Andrea Marino

Spesso in matematica capita che alcuni oggetti siano costruiti incollando un modello locale più semplice; ad esempio, le varietà lisce sono localmente R^n, e gli schemi sono localmente spettri di un anello.

Nella prima parte descriveremo il processo che porta dal modello locale all'oggetto globale per una categoria qualsiasi, in modo preciso. Mostreremo che ogni funtore (co)continuo si estende in maniera unica agli oggetti incollati. Questo ci permetterà di dimostrare dei teoremi non banali sulla rappresentabilita' di certi funtori.

Data Seminario:
Wednesday, July 4, 2018
Aula:
Sala Seminari (Dip. Matematica)
Ora Fine:
Saturday, January 1, 0000 - 18:00
Affiliazione:
Universita` di Pisa
Ora Inizio:
Saturday, January 1, 0000 - 17:00

Oper con monodromia banale e con due punti singolari

Relatore:
Andrea Maffei

Nel seminario verranno introdotte alcune congetture e risultati di Frenkel e Gaitsgory sul legame che esiste tra alcune classi di equazioni differenziali sul disco, eventualmente con una singolarita' nell'origine e le rappresentazioni del gruppo di lacci di SL(2). Verranno inoltre esposti alcuni risultati ottenuti insieme a Giorgia Fortuna nel quale vengono introdotti Oper con due punti singolari e studiamo cosa succede quando i due punti collidono.

Data Seminario:
Tuesday, July 17, 2018
Aula:
Sala Seminari (Dip. Matematica)
Ora Fine:
Saturday, January 1, 0000 - 12:30