Settimana Matematica 2015 - Apertura pre-iscrizioni

Sono aperte le pre-iscrizioni online per la Settimana Matematica 2015, la manifestazione di orientamento rivolta agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado organizzata dal Dipartimento di Matematica di Pisa nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Le pre-iscrizioni obbligatorie termineranno improrogabilmente il 15-01-2015.

Per tutte le informazioni sulla manifestazione cliccare sul seguente link: Settimana Matematica 2015.

Gromov-iperbolicita` e generalizzazioni

Abstract: La teoria geometrica dei gruppi si occupa, come il nome suggerisce, dello studio dei gruppi tramite un approcio di tipo geometrico. Piu` precisamente, ad ogni gruppo si associa uno spazio metrico, tipicamente il rivestimento universale del complesso di presentazione, e si cerca di rispondere a domande di tipo algebrico tramite considerazioni di tipo geometrico. Una caratteristica dello spazio associato che presenta conseguenze molto profonde e` la cosidetta Gromov-iperbolicita`.

Monday, January 22, 2018
Davide Spriano
Saturday, January 1, 0000 - 16:30
ETH

Rational points on Atkin-Lehner quotients of Shimura curves

Florence Gillibert

Abstract: We are interested in proving the triviality of rational points over Atkin-Lehner's quo-
tients of Shimura curves. In fact it is conjectured that, except for nitely many exceptions,
these quotients only have special rational points.
Let p; q be prime numbers. We consider the quotient of the Shimura curve Xpq, of
discriminant pq, by the Atkin-Lehner involution wq. Under certain explicit congruence
conditions, known as the "cas non ramie de Ogg", Parent and Yafaev have found a

Wednesday, February 7, 2018
Saturday, January 1, 0000 - 16:00
Pontificia Universidad Catolica Valparaiso
Saturday, January 1, 0000 - 15:00

On the local-global divisibility and the Tate-Shafarevich group

Gabriele Ranieri

On the local-global divisibility and the Tate-Shafarevich group.

Wednesday, January 24, 2018
Saturday, January 1, 0000 - 16:00
Pontificia Universidad Catolica Valparaiso
Saturday, January 1, 0000 - 15:00

Un approccio variazionale alla regolarità delle frontiere libere singolari

Abstract. In questo seminario affronteremo il problema della regolarità delle frontiere libere associate ai minimi del funzionale di Bernoulli. In un celebre lavoro degli anni ottanta, Alt e Caffarelli dimostrarono che le frontiere libere di Bernoulli si possono decomporre in due insiemi disgiunti: l'insieme dei punti piatti (Reg), localmente dato dal grafico di una funzione liscia, e l'insieme dei punti singolari (Sing), di dimensione di Hausdorff al massimo d-5.
Wednesday, February 7, 2018
Bozhidar Velichkov
Saturday, January 1, 0000 - 18:00
Saturday, January 1, 0000 - 17:00

Stability of type II blow up solutions for critical wave equations

Abstract. I will discuss recent work on $\Box\, u=-u^5$, jointly with S. Burzio (EPFL), as well as ongoing work on co-rotational Wave Maps, jointly with S. Miao (EPFL).
Wednesday, January 31, 2018
Joachim Krieger
Saturday, January 1, 0000 - 18:00
Aula:
Aula Magna (Dip. Matematica)
Saturday, January 1, 0000 - 17:00

On the scaling limit of Onsager's molecular model for liquid crystals

Yuning Liu
Abstract. We study the small Deborah number limit of the Doi-Onsager equation for the dynamics of nematic liquid crystals. This is a Smoluchowski-type equation that characterizes the evolution of a number density function, depending upon both particle position and its orientation vector, which lies on the unit sphere.
Wednesday, January 17, 2018
Saturday, January 1, 0000 - 18:15