Chi fa cosa

PERSONALE DI RIFERIMENTO PER L’UTENZA

Dipartimento di Matematica

Cristina Lossi (Responsabile amministrativo del Dipartimento e Responsabile Unità Bilancio e Servizi Generali)
- Coordinamento attività generali del Dipartimento
- Gestione attività commerciale del Dipartimento
- Supporto agli Organi Collegiali e al Direttore del Dip.to, alle elezioni del Direttore, della Giunta e delle rappresentanze in Consiglio
- Predisposizione istruttorie per il CdD e relativa esecuzione

 

Unità Bilancio

Sara Gozzoli
- Acquisizione beni e servizi generali del Dip.to
- Gestione del patrimonio mobiliare
- Supporto alle attività generali inerenti la manutenzione del Dipartimento
- Addetto smaltimento rifiuti speciali e tenuta registri

Raffaella Macchiavelli
- Gestione missioni
- Gestione fondo economale
- Gestione della parte contabile dei contratti inerenti le attività di didattica (studenti part- time, counseling, Fondo Sostegno Giovani, incarichi di insegnamento, master)
- Referente Pronto Soccorso
- Referente Servizio Antincendio e registri estintori

 

Unità Ricerca

Simona Guidotti (Responsabile Unità Ricerca)
- Gestione e rendicontazione progetti di ricerca
- Gestione borse di ricerca
- Gestione borse di studio e di approfondimento
- Assegni di ricerca
- Contratti e convenzioni inerenti la ricerca

Francesca Menconi
- Gestione accordi di cooperazione internazionale • Gestione fondi Erasmus
- Conferimento credenziali temporanee di Ateneo
- Supporto a ospiti esterni
- Referente Pronto Soccorso
- Referente Servizio Antincendio e registri estintori

 

Unità Didattica

Stefano Alpini (Responsabile Unità Didattica)
- Supporto al Presidente dei CcdSs per predisposizione, realizzazione e modifica a ordinamenti e regolamenti didattici dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale
- Supporto alle attività del Consiglio dei CcdSs e relativa Commissione Didattica paritetica
(istruttorie sedute, verbalizzazioni, contatti con le Commissioni)
- Gestione dei procedimenti amministrativi connessi all’attribuzione degli incarichi di insegnamento
- Attività correlate a orientamento in ingresso, tirocini curriculari e job placement (rapporti con aziende ed Enti sul territorio per convenzioni; preparazione di materiale informativo, pubblicazione eventi sul sito web, brochures, avvisi ecc.)
- Front Office studenti (ricevimento)
- Prove di verifica in ingresso per la valutazione della preparazione iniziale
- Supporto alla gestione dei master
- Gestione studenti Erasmus area di pertinenza (incoming e outgoing)
- Supporto alla gestione e rendicontazione di azioni di sostegno alla cooperazione
- Internazionale relative alla didattica
- Selezione e gestione studenti part-time ordinari
- Gestione progetti legati alla mobilità studentesca
- Gestione progetti speciali per la didattica

Carla Spinelli
- Notiziario
- Supporto per la valutazione della ricerca
- Accoglimento delle richieste e prenotazione delle aule del Dipartimento relativamente alle attività della ricerca (seminari, convegni)
- Adempimenti correlati alle attività che hanno impatto sulla carriera studenti dei Corsi di Laurea, Laurea Magistrale
- Front office studenti con prevalente riferimento alle informazioni relative ai piani di studio
- Attività correlate all’orientamento in ingresso (open day, saloni dell’orientamento)
- Aggiornamenti del sito web limitatamente alle parti di attività seguite
- Collaborazione referenti audio/video (edifici 1 e 2)

Giulia Curciarello
- Referente del Dipartimento per la gestione del GAP (Prenotazione aule Polo Fibonacci)
- Accoglimento delle richieste e prenotazione delle aule del Dipartimento relativamente alle attività della didattica
- Front office studenti
- Adempimenti correlati alle attività dell’esame finale dei Corsi di Laurea, Laurea Magistrale/ Specialistica e Master (accoglimento delle domande di controrelatore, degli abstract e delle tesi; calcolo delle medie con l’ausilio di supporti informatici predefiniti; definizione del provvedimento di nomina della/e Commissione/i di laurea; convocazione dei membri della/e Commissione/i; rapporti con le segreterie studenti per gli atti di carriera studenti: certificati esami sostenuti e verbali sedute di laurea)
- Supporto alle attività di preparazione del test d’ingresso
- Referente Pronto Soccorso

Paolo Pancani
- Adempimenti, in condivisione con la Sig.ra Spinelli, correlati alle attività che hanno impatto sulla carriera studenti dei Corsi di Laurea, Laurea Magistrale
- Attività correlate all’orientamento in ingresso
- Supporto all’emanazione dei bandi previsti per l’attribuzione delle varie tipologie di incarichi di competenza dell’Unità
- Supporto alla stipula delle diverse tipologie di contratto (co.co.co., prestazioni occasionali o diretti gratuiti) e rapporti con i relativi collaboratori interessati
- Supporto all’organizzazione e gestione del test d’ingresso
- Supporto alle attività di raccolta schede per valutazione dei corsi di L e LM richieste dal NAV di Ateneo per il 1° e 2° semestre
- Supporto alle attività di informazione e comunicazione (guide, sito web...altro)
- Supporto alla attività del Consiglio dei CcdSs, incluse quelle della relativa Commissione didattica Paritetica
- Referente Servizio Antincendio e registri estintori

 

Servizi Generali

Saida Antonelli
- Referente servizio pulizie (edificio 2)
- Referente Pronto Soccorso
- Referente Servizio Antincendio e registri estintori
- Referente Manutenzioni (edificio 2)
- Referente per contatti con fonia (edificio 2)
- Referente sistemi audio/video (edificio 2)
- Servizi generali di portineria (edificio 2):
- Amministrazione della cancelleria (ricevimento e consegna, tenuta scorte, segnalazione per gli ordini);
- Amministrazione del materiale igienico sanitario (ricevimento e consegna, tenuta scorte, segnalazione per gli ordini);
- Gestione delle chiavi: consegna, controllo, archivio, copie;
- Addetta smistamento posta in arrivo, posta in partenza e spedizioni tramite corriere
- Apertura aule del Dip.to a fronte delle prenotazioni effettuate dai docenti (Edifici 1 e 2)
- Addetta servizio fotocopie e chiamate dei tecnici per gli interventi di assistenza alle fotocopiatrici (edificio 2)
- Rifornimento carta nelle stampanti e fotocopiatrici (edificio 2)
- Addetta lettura contatori fotocopiatrici (edificio 2)
- Addetta Preprint (edificio 2)
- Fax
- Supporto gestione studi visitatori (edificio 2)
- Addetta uscite per servizio

Tommaso Goli
- Referente Manutenzioni (edificio 1)
- Referente tessere di accesso (edificio 1)
- Referente parcheggio: gestione tessere e telecomandi
- Referente per contatti con fonia
- Supporto gestione studi visitatori
- Addetto servizio fotocopie (edificio 1)
- Referente fotocopiatrici e lettura contatori (edificio 1)
- Referente sistemi audio/video in Aula Magna, Sala Riunioni e Sala seminari (edificio 1)
- Rifornimento carta nelle stampanti e fotocopiatrici (edificio 1)
- Fax
- Addetto smistamento posta in arrivo, posta in partenza e spedizioni tramite corriere
- Addetto uscite per servizio, eventualmente con i mezzi dell’Università

Carmela Luvarà
- Referente servizio pulizie (edificio 1)
- Servizi generali di portineria (edificio 1):
- Amministrazione della cancelleria (ricevimento e consegna, tenuta scorte, segnalazione per gli ordini);
- Amministrazione del materiale igienico sanitario (ricevimento e consegna, tenuta scorte, segnalazione per gli ordini);
- Gestione delle chiavi: consegna, controllo, archivio, copie;
- Addetta smistamento posta in arrivo, posta in partenza e spedizioni tramite corriere; o rifornimento cancelleria nelle aule
- Apertura aule del Dip.to a fronte delle prenotazioni effettuate dai docenti (Edificio 1 e 2);
- Collaborazione referente Manutenzioni (edificio 1 e 2)
- Addetta servizio fotocopie (edificio 1)
- Fax
- Addetta Preprint (edificio 1)
- Addetta uscite per servizio

 

Dottorato

Simona Guidotti e Francesca Menconi
- Lavoro di segreteria: archiviazione documenti, redazione verbali e provvedimenti d’urgenza.
- Rendicontazione dei fondi.
- Supporto nel rimborso di missioni e compensi.
- Accoglienza Dottorandi stranieri e assistenza durante la procedura necessaria per richiedere il “visto” e  il “permesso di soggiorno”.
- Assistenza nella ricerca di alloggi e nelle procedure per l’iscrizione al servizio sanitario nazionale italiano.
- Assistenza alla procedura per sostenere l'esame finale di discussione tesi di Dottorato.
- Collaborazione con le sedi straniere convenzionate.
- Ricevimento studenti.

 

Esigenze di tipo informatico

Polo 2 del SID (Servizi Informatici Dipartimentali)
Per le esigenze di tipo informatico occorre scrivere all’indirizzo help.polo2@sid.unipi.it