Formazione dei tutor di aula universitari

Questa azione rappresenta una delle novità delle linee del PLS nazionale degli ultimi anni. La sede pisana, in collaborazione con diversi altri PLS e POT attivati a Pisa, ha sviluppato un progetto che prevede il monitoraggio continuo e l'analisi delle difficoltà principali in matematica delle matricole degli studenti di diversi Corsi di Laurea. In questo modo si intende registrare le domande più ricorrenti delle matricole e analizzare possibili risposte, attività e suggerimenti.

La prima edizione del progetto ha prodotto un primo libretto (scaricabile qui in formato pdf) sviluppato sulla base dei diari di bordo dei tutor nei vari Corsi di Laurea. Il progetto intende nel tempo integrare e ampliare questo primo libretto sviluppato (già presentato al coordinamento nazionale PLS matematica).

INDICE DEL LIBRETTO

  1. Introduzione
    1. Il progetto
    2. La struttura
    3. Ringraziamenti
  2. Proprietà delle potenze
    1. Ipotesi e considerazioni sulle difficoltà incontrate dagli studenti
    2. Alcune risposte dei tutor tratte dai diari di bordo in itinere
    3. Riflessioni didattiche e possibili risposte
    4. Attività di consolidamento e autovalutazione
  3. Lettura di un grafico
    1. Ipotesi e considerazioni sulle difficoltà incontrate dagli studenti
    2. Alcune risposte dei tutor tratte dai diari di bordo in itinere
    3. Riflessioni didattiche e possibili risposte
    4. Attività di consolidamento e autovalutazione
  4. Scrittura di un grafico
    1. Ipotesi e considerazioni sulle difficoltà incontrate dagli studenti
    2. Alcune risposte dei tutor tratte dai diari di bordo in itinere
    3. Riflessioni didattiche e possibili risposte
    4. Attività di consolidamento e autovalutazione
  5. Trigonometria
    1. Ipotesi e considerazioni sulle difficoltà incontrate dagli studenti
    2. Alcune risposte dei tutor tratte dai diari di bordo in itinere
    3. Riflessioni didattiche e possibili risposte
      • Sulla circonferenza trigonometrica
      • Sulle funzioni trigonometriche
      • Sulla risoluzione dei triangoli
    4. Attività di consolidamento e autovalutazione
  6. Meta-riflessioni didattiche
    1. Riflessioni didattiche e possibili risposte