Logica Matematica MAT/01

 

Le ricerche svolte in questo settore hanno carattere interdisciplinare con connessioni sia con altre discipline matematiche sia con aspetti dell'informatica, della filosofia e della didattica, e riguardano soprattutto la teoria dei modelli e le sue applicazioni algebrico-geometriche, l'analisi non-standard, la combinatoria dei numeri e la teoria degli insiemi.

Linee di ricerca in corso:

- Teoria dei modelli, o-minimalità, stabilità, gruppi definibili.  Campi valutati, Campi di Hardy, derivazioni, campi di serie formali, transserie, numeri surreali. 
Alessandro Berarducci
http://www.dm.unipi.it/~berardu/
Nel periodo Gennaio - Luglio 2015 Berarducci usufruisce di una posizione di professore visitatore al Queen Mary, Univ. of London, grazie ad una borsa della "Leverhulme Trust" (http://www.leverhulme.ac.uk/)  

- Applicazioni in teoria di Ramsey e in teoria combinatoria dei numeri di metodi non elementari originati in ambito logico (analisi nonstandard e ultrafiltri). Generalizzazioni ai gruppi amenabili. Parole chiave: Analisi nonstandard, insiemi di somme e di differenze, densita' asintotica, insiemi sindetici a tratti, gruppi amenabili.
Mauro Di Nasso
www.dm.unipi.it/~dinasso

Progetti di ricerca:

-PRIN 2012, "Logica, Modelli e Insiemi"
Coordinatore scientifico nazionale: TOFFALORI Carlo (Univ. di Camerino)
Responsabile scientifico dell'unità di Pisa: BERARDUCCI Alessandro  
Ente finanziatore: MIUR
Decorrenza: 08/03/2014 - 08/03/2017