Utilizzo strumentazione aula magna

Misure anti covid-19

Si prega tutti di prendere visione del protocollo per gestire seminari in presenza.

AULA MAGNA

Videocamera e audio conferenza

Accendere il pulsante rosso di alimentazione nell'armadio che si trova sotto la cattedra: la videocamera e il sistema di microfono e altoparlanti si accendono. Verificare che il cavo USB sia collegato a notebook (se si vuole utilizzare il proprio notebook) oppure desktop (se si vuole utilizzare il PC fisso).

Armadio aula magna

Il segnale della videocamera e l'input/output audio sono accessibili tramite il cavo USB penzolante sotto la cattedra. Collegando il cavo USB al proprio computer si avranno a disposizione i tre dispositivi che si riconoscono dai nomi: konftel e indivo (vado a memoria). L'applicazione di streaming dovrebbe permetterci di selezionare il dispositivo voluto per il video e il microfono. L'audio del computer dovrebbe essere mandato automaticamente agli speaker.

La telecamera ha delle posizioni memorizzate come preset. Per selezionare un preset basta premere sui tasti numerati neri.

telecomando

1. oratore seduto alla cattedra
2. parte sinistra della lavagna
3. parte destra della lavagna
4. lavagna intera
5. vista panoramica

Si prega di non modificare questi preset. Se necessario si potranno memorizzare i tasti 6-9.

Videoproiettore

Per collegarsi al videoproiettore utilizzare il cavo HDMI penzolante sotto la cattedra.

PC fisso

Accendere il PC. All'avvio di Windows inserire come username: adunipi\a012345 (utilizzare la propria matricola al posto di a012345) e utilizzare la propria password di ateneo. Il computer è collegato al videoproiettore tramite cavo VGA.

AULA RIUNIONI

Telecamera e audio conferenza

Il sistema è simile a quello dell'aula magna. Aprire il forziere dal lato FRONTE ruotando le quattro chiavette laterali. Il coperchio si stacca completamente. Estrarre il cavo di alimentazione e collegarlo alla presa a muro, insieme al cavo di alimentazione c'è anche il cavo di rete che va collegato all'apposita presa di rete sul muro (marcata TELECAMERA). Sollevare l'interruttore sul blocco di alimentazione a muro: l'altro cavo alimenta la telecamera che quindi si accende. Assicurarsi che anche l'interruttore rosso nella ciabatta del forziere sia acceso (conviene lasciare sempre acceso questo interruttore. Estrarre il sistema audio konftel dal ripiano estraibile e posizionarlo sulla cattedra. Il cavo presenta una uscita USB con adattatore USB-C che va collegato al proprio computer portatile: sul computer si renderanno disponibili le periferiche konftel microfono e audio e la telecamera. La telecamera è identica a quella dell'aula magna, si può selezionare i preset premendo sui tasti numerici e si può orientare e fare lo zoom con gli appositi tasti.

forziereprese a muro

Videoproiettore

Collegare al proprio computer il cavo VGA che si trova sotto le lavagne (sarà probabilmente necessario un adattatore VGA > HDMI). Accendere il videoproiettore con l'apposito telecomando.