Dipartimento di Matematica - Università di Pisa

Dipartimento

Ricerca

Didattica


Text:

orientamento

Sbocchi lavorativi


Spesso gli sbocchi lavorativi offerti dalla Laurea in Matematica sono sottovalutati. Si crede che le uniche possibilità siano la ricerca universitaria o in enti di ricerca o l’insegnamento e quindi chi non vuole intraprendere queste strade spesso sceglie altri Corsi di Laurea che si ritiene diano più opportunità. In realtà non è così, anche se la ricerca e l’insegnamento continuano ad essere sbocchi possibili (e con possibilità maggiori rispetto ad altri Corsi di Laurea) aziende private di diversi settori (da quello informatico a quello bancario a quello assicurativo) cercano figure professionali con formazione matematica.

Le statistiche ufficiali (sia quelle Istat che quelle contenute nell’indagine occupazionale post-laurea interna al Progetto Stella del luglio 2005) mostrano come una Laurea nella classe di Scienze sia una garanzia dal punto di vista occupazionale.

D’altra parte dalle statistiche non si riescono a capire le tipologie di lavoro che gli occupati intraprendono dopo la Laurea, abbiamo quindi pensato da una parte di mostrare gli articoli di giornale degli ultimi due anni che parlano della ricerca di matematici da parte di aziende leader, dall’altra di raccogliere in schede (ordinate per settore occupazionale) le esperienze di alcuni giovani laureati in matematica a Pisa (che hanno partecipato nel febbraio scorso ad una conferenza sul tema Matematica e Lavoro). Ovviamente la rassegna delle esperienze non ha la pretesa di essere esaustiva, vuole servire solo a mostrare la varietà di applicazioni che la Laurea in Matematica può offrire.

Rassegna stampa

Matematica, meno precari che posti (La Repubblica, aprile 2007)

Una bella mente? In azienda ora più spazio ai matematici (Corriere della Sera) Banche a caccia di matematici (Il Mondo, aprile 2006)                                     Caccia ai matematici. I nuovi Top Manager (Corriere della Sera, gennaio 2006) 

Business Week:  È un momento fantastico per chi conosce la matematica (Corriere della Sera, gennaio 2006)

Una formula spiegherà le nostre differenze (Corriere della Sera web, gennaio 2006)  

Noi puntiamo sui giovani talenti (Economia e Carriere, settembre 2005)

La signora che studia da numero uno (Repubblica Affari e Finanza, maggio 2005)

Eccoli, sono loro i più ricercati 

 

Esperienze laureati

 

Matematica e…banche: Luca, Gianandrea

Matematica e ricerca in altri campi: Lucia, Mattia, Laura

Matematica e…risorse umane: Anna

Matematica e…sicurezza: Elena

Matematica e…motori di ricerca: Giuseppe

Matematica e…insegnamento: Valentina

Matematica e…programmazione: Manuela, Jama, Marina

Matematica e…ottimizzazione: Samuela 

Utilità



Cerca le persone

Seminari del giorno

---
prossimi seminari