Open Days 2011, Area Matematica

Programma provvisorio, ultimo aggiornamento 13/9/2011 a cura di A. Berarducci

Nell'ambito dell'iniziativa "Open Days 2011" dell'Universita' di Pisa (22 Sett.-5 Ott.) le attivita' per l'Area Matematica si svolgeranno dal 3 al 5 Ottobre presso i locali del Dipartimento di Matematica, Largo Bruno Pontecorvo 5, 56127 Pisa.

Sito "Open Days 2011" http://orientamento.unipi.it/opendays/default.aspx

Sito Orientamento di Facolta': http://www.smfn.unipi.it/orientamento/default.aspx

Sito Orientamento di Matematica: http://www.dm.unipi.it/orientamento/

Punti di incontro:

  • Punto di accoglienza: Presidenza della Facolta' di S.M.F.N., Via Fibonacci 4, 56127 Pisa.
  • Banchetto orientamento matematica: Atrio del Dipartimento di Matematica.
  • Laboratorio "Grafi e superfici": Auletta adiacente all'Aula Faedo, Dipartimento di Matematica.
  • Conferenze "Incontri con la matematica": Aula Faedo del Dipartimento di Matematica.

Il 30 settembre non sono previste attivita' per l'area matematica.

Programma da lunedi 3 a mercoledi 5 ottobre 2011:

9 -12: Banchetto orientamento matematica; Atrio del Dipartimento di Matematica.

9-10: Laboratorio "Grafi e superfici" (primo turno)
10-11: Incontri con la matematica (ciclo di seminari)
11-12: Laboratorio "Grafi e superfici" (secondo turno)

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Calendario dei seminari previsti nell'ambito degli "Incontri con la matematica"

  • Lunedi 3 Ottobre, Alberto Abbondandolo, La matematica dell'arcobaleno.

    Sunto: La fine di un temporale e' seguita spesso dall'apparizione di uno splendido arcobaleno. Da cosa e' causato questo fenomeno? In quale parte del cielo puo' apparire? Come si dispongono i colori? Possiamo rispondere a queste ed altre domande ricorrendo ad un "modello matematico". Del fenomeno da studiare e delle leggi fisiche in esso coinvolte consideriamo solamente quegli aspetti che riteniamo piu' rilevanti, che sintetizziamo nel linguaggio della matematica: una goccia d'acqua diventa una sfera, la luce solare un fascio di rette. La matematica ci permettera' poi di studiare il modello e di ricavarne delle risposte qualitative e quantitative. Quanto piu' raffinato e' il modello, tanti piu' particolari sara' in grado di spiegare, al costo pero' di complicarne lo studio matematico. Un buon modello si basa sul giusto equilibrio tra semplicita' ed accuratezza.

  • Martedi 4 Ottobre, Fabrizio Broglia, Strutture.

    Sunto: Quando evidenziamo di certi oggetti piu' che la loro specificita' il modo in cui essi interagiscono, ci stiamo interessando ad una struttura. Cerchero' di illustrare questo concetto, centrale in matematica, con semplicissimi esempi presi dalla pittura, letteratura, musica... e dalla matematica.

  • Mercoledi 5 Ottobre, Dario Bini, La matematica e le sue applicazioni.

    Sunto: La matematica e' un giocattolo divertente che non si rompe e non stanca mai, e' proprieta' di tutti e non ha alcuna colorazione politica o religiosa. Sviluppa il pensiero libero, la creativita' e la fantasia ed e' uno strumento indispensabile per risolvere gran parte dei problemi del mondo reale. Quest'ultimo aspetto ha una grande rilevanza anche se e' spesso trascurato dai mezzi di comunicazione.

    Infatti la matematica con i suoi modelli ha la capacita' di descrivere ed analizzare i problemi del mondo reale in modo estremamente efficace. I modelli matematici vengono comunemente utilizzati in molti campi del mondo scientifico, industriale e tecnologico a tal punto che la matematica a nostra insaputa ha assunto un ruolo importante e pervasivo nella nostra vita quotidiana.

    In questo incontro presentiamo alcuni esempi di applicazione legati al mondo di internet e alla tecnologia digitale assieme ad altri problemi che possono essere modellati mediante (complessi) sistemi lineari. Nella presentazione toccheremo alcuni aspetti e problematiche legati al ruolo e allo sviluppo della matematica computazionale nel calcolo scientifico.

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Mostre-Laboratori:

- Mostra-Laboratorio "Grafi e superfici". Aula Faedo e auletta adiacente. Nel laboratorio "Grafi e superfici", gli studenti verranno coinvolti in alcune attivita' tipiche della matematica, quali esplorare, porsi problemi, fare congetture, risolvere problemi.