Istruzioni di base

Sommario
Autenticazione
Problemi di autenticazione
Completamento informazioni personali
Segnalazione errori/malfunzionamenti
Inserimento di un seminario (o di un  avviso, notizia)
Modificare un seminario/avviso gia' inserito
Prenotare un'aula (o altre risorse).

Autenticazione

Per autenticarvi con drupal (il CMS che gestisce le pagine web) potete procedere come segue:

1) clickate sulla voce login (si trova in fondo alla pagina, nel footer, sotto il menù "link utili");

2) come username dovete dare la vostra matricola unipi (che è un codice di 7 caratteri tipo a008515)

3) come password dovete inserire le vostre credenziali di ateneo 

4) inserite il captcha visualizzato a schermo.

Questo video illustra la procedura di autenticazione.

Attenzione: il vostro nominativo non comparira' sulla lista del personale finché non avrete completato almeno la sezione "Main Profile" della vostra scheda personale.

 

Problemi di autenticazione

Se non riuscite ad autenticarvi, prima di aprire un ticket, effettuate i seguenti controlli:

a) assicuratevi di aver inserito il captcha, provate a ridigitarlo;

b) controllate di aver inserito correttamente il vostro numero di matricola

c) provate a ri-digitare la password (le vostre credenziali di ateneo);

Completamento delle informazioni personali

Dopo esservi autenticati, potete completare la vostra scheda personale, per farlo dovete clickare sull'etichetta edit che sta in cima alla pagina. Dovrebbero comparire tre etichette: Account, Docente, Main Profile. Queste vi danno accesso alle tre sezioni suddette (N.B.: il personale tecnico amministrativo non dovrebbe visualizzare la sezione Docente).

La sezione Account e' sostanzialmente completa (potete aggiungere la vostra foto).

La sezione Docente e' dedicata a tutti coloro che hanno attivita' didattica o di ricerca (assegnisti, dottorandi e post-doc inclusi). Qui si puo' specificarela propria qualifica,  il proprio gruppo di ricerca, dei link che puntano a pagine esterne a drupal (p.es. le proprie pagine personali, o quelle di un progetto), un campo testuale per la descrizione dei propri interessi di ricerca, un link per la propria pagina didattica, quattro link per l'attivita' di ricerca (dove potreste mettere un link diretto al vostro curriculum, uno alla pagina delle pubblicazioni sul portale unimap, un link ai vostri preprints su arxiv, etc.). Alla fine trovate un campo testuale per inserire eventuali avvisi, uno per il ricevimento studenti, ed infine un campo dove potete inserire il link alla vostra pagina principale dei  registri delle lezioni (se il vostro identificativo unipi di 7 caratteri è a0xxxxx l'indirizzo che dovete inserire sarà
http://unimap.unipi.it/registri/registri.php?ri=0xxxxx&tmplt=principale.tpl).

La sezione Main Profile contiene quattro campi  (email alternativo, telefono, edificio e stanza) che dovete riempire voi. Poi c'e' un campo inRubrica dal quale dipende la presenza del vostro nome sulla rubrica dei membri del Dipartimento; infine c'e' un campo dmStatus, che determina in quale sottolista del personale del Dipartimento apparira' il vostro nome.

 

Segnalazione malfunzionamenti ed errori

Se rilevate errori e/o malfunzionamenti dovete aprire un ticket mandando un messaggio di posta elettronica a help.polo2@sid.unipi.it

La per velocizzare la soluzione del problema è importante fornire ai tecnici tutti i dettagli disponibili. Vi consigliamo di seguire il seguente protocollo:

1) inserite nell'oggetto del messaggio il codice [www.dm] ed una descrizione telegrafica del problema. In questo modo i tecnici potranno catalogare e identificare più facilmente il vostro messaggio.

2) fornite l'indirizzo  della pagina (o del link) fonte di problemi. E' bene specificare se l'errore si verifica sotto protocollo http, https, o sotto entrambi. Quindi, per esempio, qualora trovaste  sulla (nuova) pagina principale del Dipartimento un malfunzionamento che si verifica con entrambi i protocolli, dovreste indicare entrambi gli indirizzi:
https://www.dm.unipi.it/webnew
http://www.dm.unipi.it/webnew

3) date una descrizione dell'errore; specificate anche un numero di telefono (fisso e/o cellulare) al quale i tecnici possano raggiungervi nel caso abbiano necessità di ulteriori informazioni.

4) Indicate quale browser usate, specificando -se possibile- la versione (p.es. firefox 26.0, chromium 31.0, safari ...); comunicate anche quale sistema  operativo usate (Ubuntu 14.04, mac OS X Yosemite, Windows95 etc.). Alcuni errori si verificano solo con alcuni browser, o con determinati sistemi operativi: è importante aiutare i tecnici a riprodurre il malfunzionamento che rilevate.

5) Non aprite ticket multipli per uno stesso problema (non è utile, anzi è dannoso perché crea confusione).  

Se avete segnalato un malfunzionamento fornendo tutti i dettagli elencati, i tecnici dovrebbero essere in grado di riprodurlo (e quindi risolverlo). Talvolta, in caso di errori particolarmente subdoli che dipendono da variabili nascoste, può darsi che i tecnici non riescano a riprodurre l'errore. In questi casi potrebbe essere utile documentare il malfunzionamento con una registrazione dello schermo (sotto linux potete farlo usando il programma gtk-record).

Pubblicazione seminari ed avvisi

Per annunciare un seminario potete procedere autonomamente.
   Basta che effettuiate l'autenticazione sul sito e poi selezioniate  la voce "add content" che trovate nel menu'  "strumenti di gestione", di spalla a sinistra; a questo punto selezionate la voce "avviso di seminario" e compilate i vari campi:
titolo, relatore, affiliazione del relatore, data, ora inizio, ora fine, e tipo di seminario. E' bene usare questo ultimo campo per specificare il tipo di seminario perche'
in tal modo sara' poi possibile visualizzare tutti i seminari di un certo ciclo (p.es. Seminari di Geometria).

L'abstract va inserito nel campo testuale titolato "body". Nel caso voleste inserire nell'abstract simboli Latex, selezionate il formato MathJax nel menu' a tendina contrassegnato come "Text format" che trovate giusto sotto la finestra "body" (altrimenti il default e' "Filtered HTML").

Attenzione! prima di procedere ad annunciare un seminario dovete aver gia' provveduto alla prenotazione dell'aula.

Modificare un seminario/avviso gia' inserito

Anche in questo caso dovete effettuare l'autenticazione sul sito e poi selezioniare  la voce "recent content" che trovate nel menu'  "strumenti di gestione", di spalla a sinistra; se non vi appare l'avviso che volete modificare selezionate l'etichetta "my recent content" che vedete in cima alla pagina, al centro: in questo modo visualizzate solo i contenuti che avete inserito voi, e non dovrebbe essere difficile rintracciare l'avviso da cambiare. Quindi per apportare modifiche riaprite l'avviso, andate in modalita' edit (selezionando l'etichetta edit) e apportate le modifiche desiderate. Quando avete terminato, ricordatevi di salvare le modifiche cliccando sul bottone save in fondo alla pagina (modifiche non salvate andranno perse!).
Nel caso si volesse eliminare un avviso, la procedura e' analoga: bisogna ricaricare (in modalita' edit) l'avviso, e scegliere il bottone delete (invece che save) in fondo alla pagina.

Prenotare un'aula (o altre risorse).

Per prenotare un'aula (o un proiettore, un portatile, una LIM), fate riferimento a queste istruzioni.