Borse di studio

Borsa di studio DSU

Gli studenti possono richiedere una borsa di studio del DSU (Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario) e ottenere l’esonero dalle tasse universitarie o la loro riduzione sulla base del reddito familiare.

La borsa di studio completa comprende vitto e alloggio gratuiti e l’erogazione di un contributo per eventuali spese ulteriori (attività sportive, libri, ecc.).

Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla relativa pagina sul sito dell’ateneo e al sito del DSU Toscana.

Borsa di studio INdAM

C’è una ulteriore e molto importante opportunità per chi si iscrive a Matematica che è rappresentata dalle borse di studio dell’INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”).

Laurea Triennale

Le borse di studio dell’INdAM sono assegnate attraverso un concorso nazionale. Di solito vengono bandite almeno 30 borse di studio ciascuna del valore di 4000 euro. I vincitori di tali borse non possono cumularle con altre borse di studio ma hanno la possibilità di rinnovare la borsa INdAM per tutta la durata legale del Corso di Laurea (ovvero nel caso di Laurea di primo livello per 3 anni). La condizione per il rinnovo è che siano stati superati tutti gli esami previsti per l’anno di fruizione della borsa e gli anni precedenti, entro il 31 dicembre, con la media di almeno 27/30 (riferita ai crediti), e nessun voto inferiore ai 24/30.

Laurea Magistrale

Le borse di studio dell’INdAM sono assegnate attraverso un concorso nazionale. Il Dipartimento di Matematica di Pisa già da alcuni anni finanzia regolarmente delle borse aggiuntive, con attenzione alla parità di genere. Per l’anno accademico 2023/24 per esempio sono state bandite 18 borse di studio ciascuna del valore di 2500 euro, delle quali 6 (di cui almeno 3 per studentesse) riservate a chi si iscrive al Corso di Laurea Magistrale a Pisa (consultate il bando qui). I vincitori di tali borse non possono cumularle con altre borse di studio ma hanno la possibilità di richiedere un rimborso fino a 1000 euro per spese di viaggio e pernottamento e pasti per missioni fuori sede in Italia e all’Estero per partecipazioni a convegni, incontri scientifici e per motivi di studio e ricerca inerenti allo svolgimento della loro tesi di laurea. Inoltre, ai borsisti potrà essere assegnato un premio finale di massimo 2000 euro sulla base della valutazione della tesi di laurea magistrale.

NOTA: Anche per i prossimi anni anni accademici è previsto il finanziamento di borse aggiuntive, attraverso i fondi ottenuti come Dipartimento di Eccellenza.

Torna in cima