Progetto nazionale di Matematica
Il Progetto nazionale PLS di Matematica rientra nell’ambito di un piano di interventi (Linee Guida Piano Lauree Scientifiche PLS e Piani Orientamento e Tutorato POT) integrati in favore delle università, incentrati sulle azioni di orientamento e tutorato, promosso e finanziato dal MUR per il triennio 2023-25 con l’obiettivo di sostenere l’incremento delle iscrizioni al sistema universitario e assicurare una scelta consapevole del proprio percorso di studio da parte degli studenti.
In questo quadro, sulla base della valutazione di un Comitato Tecnico Scientifico nominato dal MUR, il progetto nazionale di Matematica è risultato assegnatario di un finanziamento ministeriale di 1.250.000 euro (Decreto del Segretario Generale n. 1295 del 04-08-2023).
Le azioni del PLS di Matematica sono finalizzate a:
- offrire agli studenti della Scuola secondaria occasioni di orientamento attivo e consapevole, approfondendo la loro conoscenza e percezione della Matematica, delle sue peculiarità, della ricchezza degli ambiti di interesse della disciplina, delle prospettive occupazionali legate all’acquisizione di competenze matematiche avanzate;
- avviare un processo di crescita professionale dei docenti di Matematica a partire dal lavoro congiunto tra Scuola e Università per la progettazione, realizzazione, documentazione e valutazione di attività didattiche finalizzate a promuovere lo sviluppo di competenze matematiche utili e rilevanti per il prosieguo degli studi universitari e più in generale svolgere un ruolo attivo, responsabile e consapevole nella nostra società;
- promuovere lo sviluppo di strumenti per la valutazione da parte degli studenti delle proprie conoscenze e competenze prima dell’ingresso all’Università anche in chiave formativa;
- elaborare modelli di tutorato in cui gli studenti hanno la possibilità di svolgere un ruolo attivo e autonomo dal tutor stesso, e pratiche di formazione tutor.
La rete del Piano Lauree Scientifiche di Matematica
Partecipano al progetto tutti i 36 atenei statali in cui sono attivi corsi di studio della classe L-35 (Scienze Matematiche), un ateneo non statale in cui è attivo un corso della classe L-35, e tre atenei statali in cui non sono attivi corsi della L-35, che partecipano al progetto come enti esterni. Il coordinamento del progetto è in capo all’Università di Pisa, il coordinatore nazionale è Mirko Maracci, docente del Dipartimento di Matematica
- Progetto PLS locale della sede di Pisa
- Elenco delle sedi
Breve storia del Piano Lauree Scientifiche
Il Progetto Lauree Scientifiche (PLS), divenuto poi Piano Lauree Scientifiche, è stato istituito nel 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, con l’obiettivo iniziale di incentivare le iscrizioni ai corsi di laurea nelle discipline scientifiche di base (inizialmente il progetto coinvolse Chimica, Fisica e Matematica ma negli anni è stato esteso a tutte le discipline scientifiche di base). La riconosciuta complessità di questo obiettivo iniziale ha portato a concepire il problema dell’orientamento come strettamente legato a quello della formazione docenti, da affrontare attraverso la costruzione di una fattiva collaborazione tra Università e Scuola. Nel corso degli anni il PLS ha progressivamente ampliato l’ambito delle proprie azioni fino a includere azioni direttamente rivolte agli studenti universitari e volte a contrastare il fenomeno degli abbandoni degli studi universitari.