Difficoltà in matematica nella scuola superiore e nel passaggio scuola superiore/università. Strategie per il recupero e la prevenzione

L’iniziativa di sviluppare un Corso di Perfezionamento per insegnanti di scuola superiore sulle tematiche delle difficoltà in Matematica è nata nel 2008 all’interno del Progetto Lauree Scientifiche con l’intento di suggerire ai docenti della scuola secondaria strategie per l’intervento e la prevenzione in merito alla cosiddetta “emergenza matematica”, testimoniata dai risultati italiani alle prove OCSE-PISA, ma anche dal numero di studenti italiani cui viene assegnato il debito in Matematica.

A questi problemi, che meritano un’analisi attenta per ipotizzare interpretazioni in grado di guidare interventi efficaci, si aggiungono le recenti disposizioni in merito al recupero dei debiti nella scuola superiore ed all’istituzione di test d’ingresso ai corsi di studio universitari.

Il Corso ha coinvolto 40 insegnanti e il suo obiettivo è stato di fornire informazioni e strumenti per affrontare queste problematiche. Il Corso si è sviluppato attraverso lezioni di esperti su temi specifici e laboratori di gruppo per l’approfondimento delle tematiche, tra cui ricordiamo:

• Il recupero come progetto d’istituto: osservazione e interpretazione delle difficoltà in Matematica, il problem solving come strategia per il recupero.
  • Il raccordo scuola superiore/università: l’introduzione del test d’ingresso di Matematica per le Facoltà di Scienze, il syllabus.
  • Sapere e saper fare dell’insegnante: la sfida della multiculturalità, il lavoro di gruppo.
  • L’uso delle nuove tecnologie per il recupero di competenze matematiche di base, il nodo dell’algebra, le difficoltà degli studenti italiani nell’indagine OCSE-PISA 2003.

Il Corso ha previsto anche un tirocinio nel quale i partecipanti hanno messo in atto una delle esperienze pianificate nel laboratorio. Il materiale del Corso, organizzato per permettere una facile consultazione sulla tematica della prevenzione e del recupero delle difficoltà in Matematica, è disponibile cliccando sul link seguente: materiale.