Assicurazione della qualità

Schede di monitoraggio

Dal 2017, ogni anno, il CdS è tenuto a compilare la Scheda di Monitoraggio annuale (che ha sostituito il Rapporto di Riesame annuale). Il monitoraggio annuale è parte integrante del processo di assicurazione della qualità delle attività del CdS ed ha lo scopo di verificare l'adeguatezza degli obiettivi che il CdS si è proposto e l'efficacia delle azioni di miglioramento della gestione del CdS.

 

Schede di monitoraggio:

Scheda Laurea Triennale 2017
Scheda Laurea Magistrale 2017

 

Rapporti del riesame:

Laurea Triennale 2016
Laurea Magistrale 2016
Laurea Triennale 2015
Laurea Magistrale 2015
Laurea Triennale 2013
Laurea Magistrale 2013
Allegati ai rapporti 2013

Scheda SUA

La Scheda Unica Annuale (SUA) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studi.
La sezione Qualità della SUA, strumento principale del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento introdotto dalla L. 240/2010, dal Decreto Legislativo 19/2012 e recepito dal DM 47/2013,  mira a:

  • definire la domanda di formazione;
  • esplicitare l'offerta formativa;
  • certificare i risultati di apprendimento;
  • chiarire ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di Assicurazione della Qualità dell'Ateneo;
  • riesaminare periodicamente l'impianto del Corso di Studio e i suoi effetti per apportare le necessarie modifiche.

 

SUA LT 2016/2017

SUA LM 2016/2017

SUA LT 2015/2016

SUA LM 2015/2016

SUA LT 2014/2015

SUA LM 2014/2015

SUA LT 2013/2014
SUA LM 2013/2014

 

Esiti dei questionari di valutazione dei corsi compilati dagli studenti

La rilevazione dell'opinione degli studenti ha lo scopo di raccogliere informazioni importanti per il miglioramento della qualità dell'offerta didattica, fornendo ai corsi di studio uno strumento che permetta di capire come il funzionamento degli insegnamenti e più in generale del corso di studio nel suo complesso sia percepito dagli studenti, che ne sono i principali fruitori. Queste informazioni possono quindi essere usate per identificare sia buone pratiche, da salvaguardare e ove possibile estendere, sia situazioni critiche, da studiare con attenzione in modo da identificare le cause della criticità e proporre interventi migliorativi.

 

a.a. 2016/2017 esiti LT

a.a. 2016/2017 eisit LM

a.a. 2015/2016 esiti LT

a.a. 2015/2016 eisit LM

a.a. 2014/2015 esiti LT
a.a. 2014/2015 esiti LM
a.a. 2013/2014 esiti LT
a.a. 2013/2014 esiti LM
a.a. 2012/2013 esiti LT e LM
a.a. 2012/2013 esiti LT e LM

 

 

Informazioni sulla situazione occupazionale dei laureati

Negli anni dal 2013 al 2015 il CdS ha condotto una indagine sulla situazione occupazionale dei suoi laureati sia triennali, sia magistrali.

 

Esiti Questionario sugli sbocchi occupazionali dei laureati nell'anno 2017

Esiti Questionario sugli sbocchi occupazionali dei laureati nell'anno 2016

Esiti Questionario sugli sbocchi occupazionali dei laureati nell'anno 2015

Esiti Questionario sugli sbocchi occupazionali dei laureati nell'anno 2014

Esiti Questionario sugli sbocchi occupazionali dei laureati nell'anno 2013

 

Sulla posizione occupazionale ad un anno dalla laurea si segnala inoltre il link:

indagine Stella

 

Undefined