Assicurazione della qualità - Didattica

I corsi di studio contribuiscono al processo di assicurazione della qualità attraverso la compilazione delle schede di monitoraggio e della scheda unica annuale (SUA-CdS). La stesura delle schede è assegnata al gruppo di riesame del CdS, la cui composizione è disponibile presso questa pagina.

Schede di monitoraggio

Dal 2017, ogni anno, il CdS è tenuto a compilare la Scheda di Monitoraggio annuale (che ha sostituito il Rapporto di Riesame annuale). Il monitoraggio annuale è parte integrante del processo di assicurazione della qualità delle attività del CdS ed ha lo scopo di verificare l'adeguatezza degli obiettivi che il CdS si è proposto e l'efficacia delle azioni di miglioramento della gestione del CdS.

Raccolta delle schede di monitoraggio:

Raccolta dei rapporti di riesame:

Riesame ciclico

Il Riesame Ciclico rappresenta l'occasione periodica per una completa autovalutazione del Corso di Studio, ovvero per documentare, analizzare e riconsiderare i più importanti mutamenti nel Corso di Studi, anche in relazione alle azioni correttive messe in atto, i principali problemi, i punti di forza e i punti deboli che emergono dall'analisi del periodo in esame in vista del periodo successivo, i cambiamenti ritenuti necessari in base agli elementi critici individuati e alle azioni di miglioramento effettuate.

Raccolta dei riesami ciclici:

Scheda SUA

La Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studi. La sezione Qualità della SUA, strumento principale del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento introdotto dalla L. 240/2010, dal Decreto Legislativo 19/2012 e recepito dal DM 47/2013,  mira a:

  1. definire la domanda di formazione;
  2. esplicitare l'offerta formativa;
  3. certificare i risultati di apprendimento;
  4. chiarire ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di Assicurazione della Qualità dell'Ateneo;
  5. riesaminare periodicamente l'impianto del Corso di Studio e i suoi effetti per apportare le necessarie modifiche.

Raccolta delle schede SUA-CdS:

Esiti dei questionari di valutazione dei corsi compilati dagli studenti

La rilevazione dell'opinione degli studenti ha lo scopo di raccogliere informazioni importanti per il miglioramento della qualità dell'offerta didattica, fornendo ai corsi di studio uno strumento che permetta di capire come il funzionamento degli insegnamenti e più in generale del corso di studio nel suo complesso sia percepito dagli studenti, che ne sono i principali fruitori. Queste informazioni possono quindi essere usate per identificare sia buone pratiche, da salvaguardare e ove possibile estendere, sia situazioni critiche, da studiare con attenzione in modo da identificare le cause della criticità e proporre interventi migliorativi.

Per ogni anno accademico, il file "Corsi di Studio" comprende le medie degli esiti dei questionati aggregati rispetto ai Corsi di Studio (MAT-L per la Laurea Triennale, WMA-LM per la Laurea Magistrale, ma possono essere presenti anche altri CdS "fittizi", p.e. ragazzi di altri CdS che hanno seguito corsi offerti dal Dipartimento o ragazzi Erasmus; vedi anche la nota (b) qui). Il file "Dipartimento" contiene le medie degli esiti di tutti i questionari afferenti al Dipartimento. Infine il file "Servizi" comprende le medie degli esiti dei questionari relativi ai servizi offerti dal Dipartimento (aule studio, laboratori…).

Gli esiti disaggregati dei questionari, suddivisi per insegnamento, sono consultabili presso la Segreteria Didattica su richiesta degli aventi diritto, come stabilito dalle linee guida per l'analisi e la diffusione dei risultati.

Informazioni sulla situazione occupazionale dei laureati

I risultati del questionario di valutazione dei laureati prodotti da AlmaLaurea

Negli anni dal 2013 al 2015 il CdS ha condotto un'indagine sulla situazione occupazionale dei suoi laureati (sia triennali che magistrali) attraverso un questionario somministrato telefonicamente.

Sulla posizione occupazionale ad un anno dalla laurea si segnala inoltre l'indagine Stella condotta dall'Ateneo.

Alle pagine sulla qualità

Italian