Iscrizione Laurea Triennale

Come ci si iscrive

Per procedure e  termini relativi a IMMATRICOLAZIONE, ISCRIZIONE, TRASFERIMENTO da e verso altri Atenei,  PASSAGGI da o verso altri Corsi di Studi o RICONGIUNZIONI di carriera universitaria è necessario rivolgersi alle Segreterie Studenti, Largo B.Pontecorvo, 3 - 56127 Pisa.

Requisiti di accesso

Per l'accesso al Corso di Laurea in Matematica sono richieste, oltre che una buona capacità di comunicazione scritta e orale, le seguenti conoscenze di matematica elementare:

- operazioni e diseguaglianze tra frazioni;

- operazioni e diseguaglianze tra numeri reali;

- familiarità con la manipolazione di semplici espressioni algebriche e con la risoluzione di equazioni e disequazioni algebriche di primo e di secondo grado;

- elementi di geometria euclidea e di geometria analitica;

- familiarità con le definizioni e le prime proprietà delle funzioni elementari (polinomi, esponenziali, logaritmi e funzioni trigonometriche).

Tali conoscenze sono richiamate nei precorsi che si svolgono ogni anno prima dell'inizio delle lezioni anche eventualmente con la collaborazione di studenti. Il possesso di tali conoscenze è verificato tramite un test di ingresso, che il Dipartimento di Matematica organizza ogni anno anche a beneficio del Corso di studio, con modalità pubblicizzate sul suo sito web. Lo studente che non sostiene o non supera il test di ingresso può iscriversi al corso di laurea ma è gravato dall'obbligo formativo aggiuntivo di dover superare la prima prova in itinere o l'intero esame di uno dei corsi di "Aritmetica","Geometria Analitica e Algebra Lineare", "Analisi matematica 1" o "Fisica I con laboratorio" prima di poter sostenere altri esami.

 

 

Italian