Settimana Matematica 2015 - Apertura pre-iscrizioni

Sono aperte le pre-iscrizioni online per la Settimana Matematica 2015, la manifestazione di orientamento rivolta agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado organizzata dal Dipartimento di Matematica di Pisa nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Le pre-iscrizioni obbligatorie termineranno improrogabilmente il 15-01-2015.

Per tutte le informazioni sulla manifestazione cliccare sul seguente link: Settimana Matematica 2015.

Le coordinate di Fenchel-Nielsen sullo spazio di Teichmüller

Agnese Janigro

Abstract: Data una superficie chiusa orientabile di genere g>1 è possibile studiare lo spazio delle metriche riemanniane iperboliche su di essa, ossia quelle con curvatura costante pari a - 1. In questo seminario sarà presentato lo spazio di Teichmüller, che è un quoziente naturale dello spazio delle metriche iperboliche e si descriveranno  le coordinate di Fenchel-Nielsen, le quali forniscono un omeomorfismo fra tale spazio e lo spazio euclideo di dimensione 6g-6.

Saturday, January 1, 0000 - 18:00
Università di Pavia
Saturday, January 1, 0000 - 16:30

Computing dependability-oriented measures on Markov chains by means of matrix functions

Giulio Masetti

In the context of computing and communication system, dependability is defined as the ability to deliver service that can justifiably be trusted.
Dependability is then an umbrella term that encompasses several
attributes, such as: availability, reliability, safety, integrity, maintainability, and confidentiality. Design and analysis of models capable to express functional specifications and behavioural aspects is an important part of the system dependability justification process.

Saturday, January 1, 0000 - 11:00
ISTI-CNR
Saturday, January 1, 0000 - 10:00

Bando per tre incarichi di lavoro autonomo per il progetto di Orientamento in itinere focalizzato, rivolto a studenti iscritti ai primi due anni del Corso di Laurea Triennale in Matematica

Bando per un incarico di lavoro autonomo per per il progetto di revisione e riordino dei contenuti del sito web dei corsi di laurea e laurea magistrale in Matematica

60 years of dynamics and number expansions

05-Dec-2018 to 15-Dec-2018
Monday, December 10, 2018 to Friday, December 14, 2018
Body:

SPEAKERS
Pieter Allaart (US),
Simon Baker (Warwick)
Valerie Berthe (Paris)
Wieb Bosma (Nijmegen)
Henk Bruin (Vienna)
Aihua Fan (Amiens)
Robbert Fokkink (Delft)
Ale Jan Homburg (Amsterdam)
Jaap de Jonge (Delft)
Kiko Kawamura (US)
Mike Keane (Delft)
Tom Kempton (Manchester)
Vilmos Komornik (Strasbourg)
Hitoshi Nakada (Japan)
Robbie Robinson (US)
Klaus Schmidt (Vienna)
Tom Schmidt (US)
Wolfgang Steiner (Paris)
Dalia Terhesiu (Exeter)
Giulio Tiozzo (Toronto)
Martijn de Vries (Amsterdam)
Reem Yassawi (France)

The Conway knot is not slice

Antonio Alfieri

Recently Lisa Piccirillo showed that the Conway knot is not slice. I will
explain this longstanding problem and outline Lisa's proof. I will conclude
with some remarks about Freedman-Gompf-Morrison-Walker's attempt of
disproof of the smooth four-dimensional Poincaré conjecture.

Saturday, January 1, 0000 - 18:00
CEU - Budapest