Il giornalino degli Open Days

In occasione degli Open Days (16-25 febbraio 2015), la Commissione Orientamento del Dipartimento di Matematica ha pensato di realizzare un giornalino (con articoli divulgativi, esercizi, libri consigliati e informazioni sul corso di laurea) da distribuire agli studenti che hanno partecipato alla manifestazione. Il giornalino ha avuto un buon  successo, e la Commissione ha così deciso di promuovere l'iniziativa e di impegnarsi a far produrre più uscite annuali del giornalino stesso, con il coordinamento del prof. Giovanni Gaiffi.

In questa pagina saranno caricati di volta in volta tutti i numeri usciti, con gli allegati e le soluzioni degli esercizi.  Inoltre potrete scaricare  la Raccolta: ovvero il volume (di volta in volta aggiornato) che contiene una selezione dei principali articoli pubblicati nelle varie edizioni del Giornalino.

Raccolta degli Open Days

Giornalino degli Open Days numero 7 (settembre 2017)

La realizzazione del giornalino è stata affidata agli studenti counseling del Corso di Laurea in Matematica: .

Giornalino degli Open Days numero 6 (settembre 2018)

Giornalino degli Open Days numero 5 (settembre 2017)

La realizzazione del giornalino è stata affidata agli studenti counseling del Corso di Laurea in Matematica: Agnese Gini, Denise Massa, Elena Rossi.

Giornalino degli Open Days numero 4 (febbraio 2017)

La realizzazione del giornalino è stata affidata agli studenti counseling del Corso di Laurea in Matematica: Agnese Barbensi, Gian Maria Negri Porzio, Adriana Vernice.

Giornalino degli Open Days numero 3 (settembre 2016)

La realizzazione del giornalino è stata affidata agli studenti counseling del Corso di Laurea in Matematica: Agnese Barbensi, Dario Villanis Ziani, Vincenzo Galgano.

Giornalino degli Open Days numero 2 (febbraio 2016)

La realizzazione del giornalino è stata affidata agli studenti counselling del Corso di Laurea in Matematica: Agnese Barbensi, Dario Villanis Ziani.

In allegato potete trovare anche alcune possibili soluzioni agli esercizi proposti nel numero 2.

Giornalino degli Open Days numero 1 (ottobre 2015)

La realizzazione del giornalino è stata affidata  agli studenti counselling  del Corso di Laurea in Matematica: Agnese Barbensi, Arianna Santini, Dario Villanis Ziani.

In allegato potete trovare anche alcune possibili soluzioni agli esercizi proposti nel numero 1.

Giornalino degli Open Days numero 0 (febbraio 2015)Numero 0

La realizzazione del giornalino è stata affidata agli studenti counselling  del Corso di Laurea in Matematica: Roberta Maccheroni, Arianna Santini, Maria Iolanda Serra, Dario Villanis Ziani.

In allegato potete trovare anche:
- Alcune possibili soluzioni agli esercizi proposti nel numero 0
- La versione estesa dell'articolo divulgativo "Contare gli infiniti",
- La versione estesa dell'articolo divulgativo  "Matematica Vs Armageddon".

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Numero 0