Come e perché iscriversi a matematica

Guarda il video Studiare Matematica a Pisa

La matematica è ormai presente in quasi tutti i settori dell'attività umana, e la sua utilità è destinata, con ogni probabilità, a crescere ancora. Quasi ogni tecnologia avanzata si fonda oggi su conoscenze matematiche molto profonde e raffinate anche se nascoste agli occhi dell'utente. La matematica non si occupa solo di ciò che potrebbe avere ricadute sulle altre scienze o sulla tecnologia, anzi: essa consiste principalmente nello studio delle relazioni fra gli oggetti e la forma di queste relazioni. Talvolta gli elementi di tali relazioni sono particelle elementari, integrali tripli, spezzoni di DNA, strutture dati, talvolta sono oggetti astratti immaginati dalla matematica per la loro bellezza, molto prima che si scopra che sono utili per qualche applicazione.

Nel Corso di Laurea Triennale sono presentate le idee e le tecniche fondamentali per approfondire studi matematici specialistici, ma anche per proseguire gli studi in qualsiasi ambito scientifico. Le frontiere della ricerca contemporanea possono essere raggiunte proseguendo gli studi nella Laurea Magistrale e nel Dottorato in Matematica; ma già le conoscenze fornite nel Corso di Laurea Triennale danno l'idea della vastità della matematica e delle sue applicazioni e forniscono strumenti e competenze importanti per rispondere a diverse esigenze richieste dal mondo del lavoro.

Informazioni più dettagliate sul Corso di Laurea Triennale in Matematica a Pisa sono presenti su questo link, dove potete trovare anche le informazioni dettagliate per l'iscrizione; a tal proposito, vi invitiamo a controllare anche le borse di studio disponibili per gli studenti di matematica. Se ancora non siete convinti, vi invitiamo a consultare le seguenti pagine:

Vi consigliamo anche di dare un'occhiata a MaddMaths! (http://maddmaths.simai.eu). Il sito, sotto il patrocinio delle società matematiche SIMAI, UMI, AIRO, AILA, è curato da matematici attivi nella ricerca e impegnati nella divulgazione; potete trovare storie, approfondimenti, notizie e anche giochi matematici.