Iniziative orientamento

Qui di seguito sono elencate le prossime iniziative indette e pubblicizzate dal Dipartimento con le relative modalità di iscrizione:

  • Il Giornalino degli Open Days: è un fascicolo che viene redatto due volte l'anno con lo scopo di promulgare alcuni aspetti della matematica in maniera accessibile. Contiene articoli, problemi, giochi e molto altro! Potete trovare tutte le edizioni qui.
  • Settimana Matematica (gennaio/febbraio): la Settimana Matematica è la nostra principale iniziativa, organizzata con il contributo del Progetto Lauree Scientifiche. Permette ai ragazzi (circa 150, provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera Italiana) di dare uno sguardo al mondo della matematica sotto l'aspetto dello studio, del lavoro e della ricerca. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la relativa pagina.
  • Open Days (febbraio): si tratta di una o due giornate dedicate all'incontro fra studenti e docenti del Corso di Studio e studenti delle scuole superiori, caratterizzate da seminari, discussioni, distribuzione di un nuovo numero del Giornalino. Per iscriversi consultare la relativa pagina di ateneo.
  • Lezioni aperte (settembre): le lezioni aperte danno l'opportunità agli studenti delle superiori di seguire le prime lezioni universitarie del corso triennale in Matematica, con lo scopo di dare un'idea delle modalità e degli spazi di questo tipo di insegnamento. Per l'iscrizione e per ulteriori informazioni contattare la segreteria didattica.

Altri link utili per l'orientamento alla matematica sono i seguenti: