Piano nazionale lauree scientifiche

Logo PLS

Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa partecipa attivamente al Piano Lauree Scientifiche fin dai suoi esordi (allora chiamato Progetto Lauree Scientifiche, 2005–2008). Il coordinamento dell'Unità di Pisa è attualmente affidato al prof. Pietro Di Martino, subentrato nel 2012 alla prima coordinatrice prof.ssa Rosetta Zan.

Nel corso della lunga partecipazione al Progetto/Piano, coerentemente con le finalità del progetto nazionale, l'Unità di Pisa, forte anche di una lunga tradizione di ricerca in Didattica della Matematica, ha sviluppato attività di natura diversa e ha sviluppato una rete fitta di contatti e collaborazioni con le scuole di ogni ordine e grado. Alcuni esempi di attività realizzate nell'ambito del PLS includono:

  • laboratori, anche di approfondimento, con l'apertura al contributo di altre discipline;
  • laboratori rivolti ad insegnanti anche del primo ciclo – scuola primaria e scuola secondaria di primo grado – per il fondamentale lavoro sulla verticalità dell'educazione matematica e scientifica più in generale;
  • attenzione particolare al tema della preparazione richiesta dai corsi di laurea scientifici.

Nel menù a sinistra potete trovare informazioni sulle iniziative attualmente attive all'interno del PLS.

Le scuole interessate ad avere ulteriori informazioni, ad aderire alle iniziative previste, o anche a proporne di nuove (da sviluppare congiuntamente scuola-università), possono mettersi in contatto direttamente con i coordinatori del Piano (vedi alla sezione contatti PLS).

Guarda il video Studiare Matematica a Pisa