Strategie didattiche per promuovere un atteggiamento positivo verso la matematica e la fisica

L’iniziativa di sviluppare un Corso di Perfezionamento rivolto a docenti di scuola superiore sulla tematiche relative all'atteggiamento nei confronti della matematica e della fisica degli studenti, è nata dal coinvolgimento attivo della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Pisa nel Progetto Lauree Scientifiche (PLS, ora Piano Nazionale Lauree Scientifiche).

Nell’ambito del PLS, il corso di perfezionamento nacque dalla considerazione che per favorire l’aumento delle iscrizioni ai corsi di Laurea in Matematica e Fisica è necessaria un’adeguata opera di orientamento presso gli studenti ma anche presso i docenti che spesso sono i primi a sconsigliare i propri allievi dall’iscriversi a Matematica o Fisica, ad esempio perché convinti delle scarse possibilità occupazionali che il conseguimento di tali lauree offra. D’altra parte per aumentare il numero dei laureati in Matematica e Fisica non basta aumentare le iscrizioni, è necessario ridurre il fenomeno degli abbandoni: per questo occorre realizzare un orientamento formativo e non solo informativo, promuovendo negli studenti della Scuola Superiore una visione adeguata della matematica e della fisica che affronteranno all’Università, ed efficaci strategie di studio.

Queste considerazioni hanno suggerito l’organizzazione di questo Corso, finalizzato a:

- aggiornare sulle applicazioni della ricerca in matematica e fisica, sulle figure professionali che ne derivano, sulle effettive prospettive occupazionali dei laureati in Matematica e Fisica;

- rendere consapevoli gli insegnanti delle problematiche legate ad un atteggiamento negativo verso la matematica o la fisica, e delle possibili cause di questo fenomeno;

- suggerire possibili strategie didattiche per promuovere un atteggiamento positivo verso la matematica e la fisica;

- far conoscere agli insegnanti le problematiche affrontate dal PLS e coinvolgerli direttamente nelle iniziative predisposte a livello locale.

Il Corso, che ha coinvolto 70 docenti, si è sviluppato attraverso lezioni di esperti su temi specifici e laboratori di gruppo per approfondire tali tematiche. Tra queste ricordiamo:

- L’atteggiamento verso la matematica e la fisica: che cosa è un atteggiamento positivo/negativo, come evolve l’atteggiamento nel corso dell’esperienza scolastica, come si può modificare l’atteggiamento.

- Le diverse strategie di studio per la matematica e la fisica.

- Le strategie didattiche per la promozione di un atteggiamento positivo: il laboratorio, il problem solving, l’apprendimento cooperativo, le gare di matematica e fisica.

- La comunicazione e la divulgazione in matematica e fisica: i musei, le mostre, i libri, i giornali…

- I molti mestieri del matematico e del fisico.

- L'E-learning e risorse Open Source.

Il Corso ha previsto anche un tirocinio nel quale i corsisti hanno messo in atto una delle esperienze pianificate nel laboratorio. Il materiale del Corso, organizzato per permettere una facile consultazione sulle tematiche elencate, è disponibile cliccando sul link seguente: materiale corsi di perfezionamento