Matematici al lavoro

MATEMATICI AL LAVORO

Iniziativa a cura del job Placement e della Commissione Orientamento del Dipartimento di Matematica

Mercoledì 27 settembre ore 17:30 - Aula Magna Polo Carmignani

PIETRO DI MARTINO (Delegato del Rettore per la formazione insegnanti)

Il percorso per l'acquisizione dei 24CFU necessari per diventare insegnanti a Pisa

ABSTRACT:

Il 10 agosto è stato pubblicato il D.M. 616/2017 che invita le Università ad organizzarsi per sviluppare e certificare percorsi formativi per l'acquisizione di competenze antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. L'Università di Pisa si è messa da subito al lavoro per organizzare percorsi di qualità. L'assemblea sarà l'occasione per descrivere come l'Ateneo intende muoversi".

Mercoledì 14 giugno e mercoledì 28 giugno 2017 dalle 9.00 alle 16.00

Colloqui con Zanichelli

A seguito dell'incontro del 28 aprile sono organizzati due giorni di colloqui con Irene Barbensi e Giulia Laffi della redazione scientifica di Zanichelli Editore rivolti a studenti magistrali o neo-laureati del CdS in Matematica. I colloqui sono finalizzati ad indagare eventuali possibilità per stage o collaborazioni. I colloqui saranno calendarizzati in base alle manifestazioni di interesse ricevute.

venerdì 23  giugno ore 15:30 - Aula Magna 

UMBERTO SAMPIERI  (Amministratore Delegato MASAI Srl )

“Modellare, Quantificare, Immaginare:

perché la matematica fa la differenza nel lavoro e in democrazia! ”

ABSTRACT:

Cercherò di raccontare pescando nella mia esperienza personale e in quella di amici e colleghi perché gli anni spesi a studiare Matematica siano utili in ambiti completamente diversi (aprendo opportunità professionali di sicuro interesse) e perché la numeracy sia fondamentale alla democrazia.

martedì 30 maggio ore 14:00 - Aula Magna Polo Carmignani

PIETRO DI MARTINO (Delegato del Rettore per la formazione insegnanti)

Come si diventa insegnanti di scuola secondaria: la nuova normativa

ABSTRACT:

Recentemente è stato pubblicato in G.U. il DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 59 Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107. Durante l'incontro saranno illustrati gli aspetti definiti del percorso e discussi quelli ancora in via di definizione. Tali aspetti sono di interesse per tutti coloro, attualmente iscritti all’Università, interessati all’insegnamento a livello di scuola secondaria.

 

venerdì 12 maggio ore 16:00 - aula magna

MARCO FERRIGO (ION Trading)

1.243.420* cose da fare con una Laurea in Matematica

ABSTRACT: 

Hai discusso o stai per discutere la tesi e vorresti valutare un'opzione alternativa a insegnamento e dottorato. 

Ma non sai come passare un colloquio presso un'azienda di primo livello, nel settore che più ti stimola, per il posto di lavoro dei tuoi sogni. 

O, più realisticamente, non sai:

1. Cosa siano i settori nel mondo del lavoro, quali ti interessino, e quali aziende vi operino.

2. Quali siano i ruoli all'interno di un'azienda, e per quali sia utile una formazione matematica.

3. Come ottenere, affrontare, e passare un colloquio di lavoro.

4. Come riconoscere il lavoro "dei tuoi sogni", ovvero che massimizzi la tua personalissima funzione pay-off.

1. Parleremo di come scovare e valutare aziende, concentrandoci sui settori tecnologico, finanziario, e di consulenza.

Descriveremo sia come sfruttare la mole di informazioni on-line (partendo da LinkedIN e Glassdoor), sia la propria rete di contatti.

2. Discuteremo dei principali ruoli che possono interessare un neo-laureato in matematica. Approfondiremo cosa significhi concretamente lavorare in tali ruoli, sottolineando l'importanza dell'apprendimento e della crescita personale: a un neo-laureato non sono richieste conoscenze specifiche, ma altre qualità come etica lavorativa, impegno e sincero interesse;

3. Analizzeremo diversi modi entrare in contatto, presentarsi e proporsi a un'azienda, concentrandosi sulle principali domande che vengono fatte durante i primi colloqui, e su come rispondere in modo efficace.

4. Penseremo insieme alle domande che ciascuno si deve porre per cercare un lavoro che risulti soddisfacente. Accenneremo infine a cosa è lecito aspettarsi dal primo giorno, mese e anno di lavoro.

L'obiettivo finale è fornire gli strumenti di base necessari ad intraprendere la "terza via", quella del mondo del lavoro oltre a dottorato e insegnamento, in modo efficace ed efficiente.

(*) Numero di "Entry Level" (posti di lavoro per chi non ha alcuna esperienza precedente) disponibili su LinkedIN, nei 3 settori citati

 

venerdì 28 aprile ore 15:30 - aula magna

IRENE BARBENSI, ELENA BACCHILEGA (Zanichelli editore)

Libri nuovi, ma sempre la stessa matematica! Oppure no ? L'editoria scientifica e la scuola che cambia 

ABSTRACT: 

Come funziona una casa editrice? Perché si continuano a pubblicare nuovi libri per la scuola, se gli argomenti spiegati sono rimasti quasi invariati negli ultimi decenni? Cosa ci fa un matematico in redazione?

Vi racconteremo come (e perché!) nasce un nuovo libro di scuola di matematica e come mai in redazione è necessario avere persone che conoscano la materia, oltre all'autore!

venerdì 28 aprile ore 14:30 - aula magna

LORENZA CHINI, SIMONE PINI (Opsouth.com)

"Opsouth.com : L’Hub di eccellenza per le Ad Tech"

 

ABSTRACT: Nata nel 2015 con sede a Pisa, Opsouth.com si pone l’obiettivo di creare un centro di eccellenza, nel sud Europa, per le Ad Operations e le Ad Tech, ovvero tutti i servizi e piattaforme tecnologiche connessi all’erogazione, gestione ed ottimizzazione del Digital Advertising, con un ventaglio completo di servizi rivolto alle grandi agenzie, agli advertiser e ai publisher. Una proposta originale ed innovativa che si occupa di fornire servizi in outsourcing, basati su un solido metodo operativo e piattaforme di tracking di ogni attività, che garantiscono una maggiore efficienza per i clienti, rispetto a soluzioni in-house. Attualmente operiamo con i principali player del settore e gestiamo campagne per i maggiori brand del mercato Italiano.

Opsouth.com propone un modello originale due volte, perché al suo modus-operandi rigoroso ed efficiente, integra delle competenze e know-how altissimi. “Abbiamo voluto scommettere sui giovani e sulla matematica” – dichiara Simone Pini, CEO e Founder di Opsouth.com – “per questo il nostro cuore è basato a Pisa, dove abbiamo trovato una forte sinergia con l’Università ed il Dipartimento di Matematica, dove abbiamo selezionato i talenti che abbiamo formato ed introdotto al mondo delle Ad Tech e dove vogliamo crescere e svilupparci.

Per questo abbiamo pensato di creare un ponte tra il mondo dell’Università e il lavoro, dando vita ad un corso di perfezionamento su Ad Operatione e Ad Tech, promosso in ambito universitario e aperto a quegli studenti che desiderino formarsi e crearsi un percorso di carriera in uno dei settori più innovativi e dinamici dello scenario pubblicitario digitale Italiano ed Europeo. Quello in cui operiamo è un ambito che fino ad oggi non ha mai avuto nessun altro metodo di apprendimento se non il training on the job. La nostra ambizione è quella di creare un vero e proprio Hub di competenze e perseguiamo questo obiettivo investendo fortemente sui giovani e sulla formazione, così per la prima volta, verrà offerto un percorso formativo organico e strutturato volto a creare gli Ad Technology Specialist del futuro”.

L’incontro del 28 Aprile, promosso dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa ci darà modo di illustrarvi ancora più nel dettaglio di cosa ci occupiamo ed il percorso professionale che siamo in grado di offrire ai nostri collaboratori. Non sono richieste particolari competenze pregresse, il nostro progetto formativo metterà ogni candidato nelle condizioni di poter gestire consapevolmente ed in totale autonomia una qualsiasi campagna digital advertising e l’intero processo di implementazione della stessa.

Per maggiori info vi rimandiamo al nostro website: www.opsouth.com

 

venerdì 31 marzo ore 14:00 - sala delle riunioni

MASSIMILIANO SALA (Università di Trento) 

“Il crittografo: un mestiere da matematico nel 2017 ”

ABSTRACT: In questo intervento parleremo del mestiere di crittografo, fornendo dapprima un breve excursus su questo antichissimo mestiere e successivamente un'analisi del ruolo moderno del crittografo come matematico applicato. Si discuterà la situazione attuale nel nostro paese per questa figura professionale, attingendo dall'esperienza pluriannuale del CryptoLabTN dell'Università degli Studi di Trento.

Referenze:  D. R. Stinson "Cryptography. Theory and Practice"  http://www.science.unitn.it/~sala/events2017/Boab.html