Prova di verifica conoscenze in ingresso

Per iscriversi al Corso di Studi Triennale in Matematica non è prevista nessuna prova d'ingresso di selezione, ma è prevista una prova di verifica delle conoscenze in ingresso ("test d'ingresso"). La differenza tra le due tipologie di prove è sostanziale: la prima è finalizzata, nei corsi di studi a numero programmato, a selezionare gli studenti per la copertura dei posti; la seconda tipologia — che riguarda tra gli altri il nostro Corso di Studi Triennale in Matematica — vuole essere uno strumento per aiutare gli studenti in ingresso all'Università a rendersi conto del livello della loro preparazione iniziale.

La prova di verifica delle conoscenze per chi intende iscriversi a Matematica consiste in un test organizzato da Con.Scienze e realizzato dal consorzio CISIA. In particolare ai candidati è richiesto di rispondere a 60 quesiti scelti dalla versione TOLC-S o dalla versione TOLC@CASA (tipologia TOLC-S):

  • 20 quesiti di Matematica di base;
  • 10 quesiti di Ragionamento e Problemi;
  • 30 quesiti di Inglese.

La prova si intende superata se il candidato ottiene:

  • almeno 15 punti come somma dei moduli Matematica di Base e Ragionamento e Problemi;
  • almeno 15 punti nel modulo di Inglese.

Nel Regolamento del nostro Corso di Studi si specifica che il test deve essere sostenuto prima dell'inizio dei corsi o comunque non oltre tre mesi dall'inizio dei corsi.

È possibile visionare un esempio di prova sul sito del CISIA. Per avere un'idea degli argomenti di matematica di base che è utile conoscere, sia per superare la prova d'ingresso sia più in generale per iscriversi al Corso di Studi in Matematica, potete consultare la seguente pagina web: essa contiene i filmati e le slide di vari precorsi tenuti alcuni anni fa (ma sempre attuali!) dal prof. Massimo Gobbino.

Chi non sostiene il test d'ingresso o non raggiunge la sufficienza può comunque iscriversi al Corso di Studi in Matematica, ma è gravato da un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da colmare. L'OFA si considera estinto secondo le regole disponibili presso la pagina apposita.

Per tutti i motivi descritti sopra, è molto importante che uno studente che desidera iscriversi al Corso di Studi in Matematica sostenga il test d'ingresso. In particolare, analisi dei dati di anni accademici precedenti hanno evidenziato che è molto probabile che uno studente incontri delle serie difficoltà già nei primi mesi se il punteggio ottenuto dalla somma dei moduli Matematica di Base e Ragionamento e Problemi è inferiore a 15 di qualche punto.

Per saperne di più, in particolare riguardo alle date e ai luoghi di svolgimento e alle modalità di iscrizione al test, si può consultare il sito del CISIA o contattare la Segreteria Didattica del Dipartimento di Matematica.

Italian