Il Corso di Laurea Triennale e il Corso di Laurea Magistrale in Matematica (biennale) offerti dall’Università di Pisa si inseriscono nella antica e solida tradizione della matematica pisana, fondata sulla attività di ricerca avanzata condotta in tutti i campi della matematica pura e applicata dai docenti del Dipartimento di Matematica dell’Ateneo (che è Dipartimento di Eccellenza 2023-2027), anche in sinergia con la Scuola Normale Superiore.
In accordo con questa tradizione e con gli elevati standard della ricerca pisana i Corsi di Studio in Matematica dell’Università di Pisa si propongono di mantenere e migliorare il livello di eccellenza qualitativa (sul piano nazionale e non solo) che li ha sempre contraddistinti.
News e avvisi
Orario delle lezioni
Il secondo semestre inizierà il 26 febbraio 2025: l’orario delle lezioni del secondo semestre sarà disponibile entro la fine del mese di gennaio 2025 alla pagina Orario delle lezioni.
Istruzioni per gli studenti del primo anno della laurea triennale
Gli studenti del primo anno della Laurea Triennale seguono nel primo semestre i corsi di Aritmetica, Analisi 1, Geometria 1, Fondamenti di Programmazione con laboratorio e il Laboratorio di Introduzione alla Matematica Computazionale; nel secondo semestre si aggiunge Fisica 1. Le lezioni si svolgono in aula G del Polo Fibonacci.
Informazioni per gli studenti della laurea magistrale e del terzo anno triennale
La presentazione agli studenti dei corsi di matematica della laurea magistrale e del terzo anno della laurea triennale avviene di solito nella seconda metà di settembre. Informazioni complete sono disponibili alla seguente pagina.