Per iscriversi al Corso di Studi Triennale in Matematica (a.a. 2025/2026) non è prevista nessuna prova d’ingresso di selezione, ma è prevista una prova di verifica delle conoscenze in ingresso. La differenza tra le due tipologie di prove è sostanziale: la prima è finalizzata, nei corsi di studi a numero programmato, a selezionare gli studenti per la copertura dei posti; la seconda tipologia — che riguarda tra gli altri il nostro Corso di Studi in Matematica — vuole essere uno strumento per aiutare gli studenti in ingresso all’Università a rendersi conto del livello della loro preparazione iniziale.
La prova di verifica delle conoscenze per chi intende iscriversi a Matematica consiste in un test organizzato dal Corso di Studi che si svolgerà il giorno martedì 23 settembre alle ore 9:00 in aula E1 e aula G del Polo Fibonacci.
La prova è gratuita e non è prevista iscrizione: è sufficiente presentarsi nell’aula e all’orario stabiliti.
Il test sarà composto da 24 quesiti (5 alternative, 1 sola corretta) da svolgere in 60 minuti. I punteggi saranno i seguenti: 5 punti risposta esatta, 2 punti risposta non data, 0 punti risposta errata; il test è superato con un punteggio di almeno 85. La prova non è obbligatoria: se non viene sostenuta e non è stato superato in precedenza un TOLC, la persona può iscriversi al corso di laurea, ma sarà gravata di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). L’OFA si considera estinto secondo le regole disponibili presso la pagina apposita.
Chi avesse già superato un TOLC-S o TOLC-I non ha l’obbligo di sostenere la prova del 23 settembre, deve però inviare la documentazione del superamento a segdid@dm.unipi.it.
Per avere un’idea degli argomenti di matematica di base che è utile conoscere, sia per superare la prova di verifica delle conoscenze sia più in generale per iscriversi al Corso di Studi in Matematica, potete consultare la seguente pagina web: essa contiene i filmati e le slide di vari precorsi tenuti alcuni anni fa (ma sempre attuali) dal prof. Massimo Gobbino.
Per tutti i motivi descritti sopra, è molto importante che uno studente che desidera iscriversi al Corso di Studi in Matematica sostenga il test di verifica delle conoscenze iniziali.