Home CdS

Il Corso di Laurea Triennale e il Corso di Laurea Magistrale in Matematica (biennale) offerti dall'Università di Pisa si inseriscono nella antica e solida tradizione della matematica pisana, fondata sulla attività di ricerca avanzata condotta in tutti i campi della matematica pura e applicata dai docenti del Dipartimento di Matematica dell'Ateneo, anche in sinergia con la Scuola Normale Superiore. In accordo con questa tradizione e con gli elevati standard della ricerca pisana i Corsi di Studio in Matematica dell'Università di Pisa si propongono di mantenere e migliorare il livello di eccellenza qualitativa (sul piano nazionale e non solo) che li ha sempre contraddistinti.

Guarda il video Studiare Matematica a Pisa

 

NEWS E AVVISI

Vi aspettiamo tutti a Pisa!
Nel primo semestre dell'Anno Accademico 2021/22 i corsi della Laurea Triennale e Magistrale torneranno in presenza, con eventuali turnazioni, gestite da una apposita APP, per rispettare le misure di sicurezza anticontagio. Trovate informazioni complete alla pagina Emergenza COVID-19.

Orario delle lezioni

Le lezioni cominceranno il 27 settembre. L'orario delle lezioni è disponibile alla pagina Orario delle lezioni.

Istruzioni per gli studenti del primo anno della laurea triennale
Gli studenti del primo anno della Laurea Triennale seguiranno nel primo semestre i corsi di Aritmetica, Analisi 1, Geometria 1, Fondamenti di Programmazione con laboratorio e il Laboratorio di Introduzione alla Matematica Computazionale. Le loro lezioni si terranno in aula G del Polo Fibonacci: la prima lezione sarà la lezione di Aritmetica alle ore 9 del 27 settembre. Si ricorda che anche gli studenti del primo anno devono seguire la procedura di prenotazione dei posti in presenza dettagliata alla pagina Emergenza COVID-19.

Istruzioni per l'accesso alle lezioni online

Per accedere alle classi virtuali è necessario visitare la pagina esami.unipi.it, quindi selezionare "Lezioni on line" dal menù a sinistra e cliccare su "Ricerca". A quel punto occorre inserire il nome del corso oppure il cognome del docente nelle caselle dedicate e fare clic su "Cerca", quindi cliccare sul nome del corso; comparirà un popup con il link all'aula virtuale. Per l'autenticazione occorre usare le credenziali di Ateneo, cioè username e password fornite al momento della registrazione sul portale Alice, e non un indirizzo e-mail personale. Qui è possibile scaricare un pdf con il riassunto delle istruzioni per poter seguire le lezioni a distanza.

LETTERA AGLI STUDENTI

Pisa, 27 luglio 2021

Cari studenti (e futuri studenti) dei corsi di studio in Matematica,

vi scriviamo per comunicarvi che le lezioni, a partire da settembre, si svolgeranno in presenza. Qui trovate la delibera del Senato accademico, in cui potete leggere che "transitoriamente, e fino al perdurare dell'emergenza sanitaria", di ogni lezione esisterà comunque una qualche versione digitale (o la diretta streaming, o una registrazione). I meccanismi concreti (le app, le eventuali turnazioni) verranno comunicati più avanti e potrete trovare notizie sempre aggiornate alla pagina https://www.dm.unipi.it/webnew/it/cds/emergenza-covid-19

Ma, al di là di questa sopravvivenza di una versione digitale, il cuore del messaggio che vogliamo rivolgervi è: vi aspettiamo a Pisa!

Tutti coloro che hanno studiato matematica a Pisa sanno bene che la trasmissione del sapere, per quel che riguarda il nostro corso di studi, si svolge principalmente attraverso i contatti personali. Le dimensioni del nostro contesto permettono un'interazione diretta tra docenti e studenti, e sopratutto tra voi studenti, che è insostituibile, e che caratterizza più di ogni altra cosa lo studiare matematica a Pisa.

Anche sulla base delle notizie confortanti che vengono dall'uso dei vaccini, garantiamo il nostro impegno per tutelare e custodire tutte le occasioni possibili di incontro in presenza in sicurezza.

Ecco alcuni esempi che provengono dall'esperienza degli ultimi due mesi: sono state riaperte tre aule studio in Dipartimento, con un meccanismo di prenotazione; per ampliare le possibilità di incontro, abbiamo organizzato attività all'aperto nel cortile, con le lavagne a fogli: esami, ricevimenti, tutorati.

Sono stati già presi accordi perché a partire dal 6 settembre l'orario di permanenza in Dipartimento sia esteso fino alle 19:30, e contiamo di aprire altri spazi.

Non è solo perché la matematica si studia insieme che vi invitiamo a venire a Pisa, ma anche perché siamo profondamente convinti che la vostra presenza abbia un valore che va oltre il percorso descritto dal piano di studio: stando insieme in questi anni di Università creerete rapporti di fiducia e amicizie che dureranno tutta la vita, vi aprirete a nuove esperienze significative. C'è bisogno di tutti voi per questa ripartenza: ognuno porta il suo contributo, che è prezioso, e riceverà quello degli altri.

Un saluto, in attesa di incontrarci a Pisa,

Giovanni Gaiffi* e Matteo Novaga**

*Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio in Matematica

**Direttore del Dipartimento di Matematica

 

Italian