Conseguimento Laurea Magistrale

Questa pagina contiene informazioni sulle scadenze e gli adempimenti da rispettare per il conseguimento del titolo; a tal proposito si vedano anche le istruzioni presenti sul sito dell’Ateneo. Le modalità di determinazione del voto di laurea si possono trovare nell’apposita sezione del Regolamento del Corso di Studio Magistrale.

Si ricorda che la tesi di Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio Ordinamento deve essere presentata in formato elettronico tramite il portale ETD, seguendo con precisione le istruzioni sul sito dell’Ateneo.

Nota. Con “Segreteria Didattica” si intende la Segreteria Didattica del Dipartimento di Matematica; con “Segreteria Studenti” si intende la Segreteria Studenti centrale, che si trova nell’edificio D in Largo Pontecorvo 5.

Entro 30 giorni prima dell’inizio dell’appello

  • Online, per la Segreteria Studenti: presentare la domanda tramite il portale Alice. Nota: se nessuno dei relatori afferisce all’Università di Pisa o ad altri istituti universitari pisani si prega di contattare il Presidente di Corso di Studio per istruzioni prima della presentazione della domanda;
  • Online, per la Segreteria Didattica: presentare domanda tramite l’interfaccia CAPS. Entrate con le credenziali di ateneo, poi nel menu di sinistra scegliete “Moduli” e selezionate il modulo “Laurea Magistrale: domanda di esame finale”. Vi verrà chiesto di inserire alcune informazioni, fra cui la proposta di tre controrelatori (che dovrete concordare con il relatore/la relatrice della vostra tesi) e di allegare due documenti: l’abstract della tesi e la ricevuta di compilazione del questionario di valutazione laureandi. Il vostro piano di studi, invece, non dovrete allegarlo: verrà acquisito direttamente dalla segreteria tramite CAPS.

Entro 15 giorni prima dell’inizio dell’appello

NOTA IMPORTANTE: in caso di rinuncia a sostenere la tesi nell’appello a cui vi siete iscritti, è importante annullare subito tramite il portale Alice la domanda di laurea, e inoltre avvisare entrambe le segreterie, scrivendo un mail ad anna.spicciani@unipi.it e a segdid@dm.unipi.it.

Torna in cima