Per iscriversi al Corso di Studi Triennale in Matematica (a.a. 2025/2026) non è prevista nessuna prova d’ingresso di selezione, ma è prevista una prova di verifica delle conoscenze in ingresso. La differenza tra le due tipologie di prove è sostanziale: la prima è finalizzata, nei corsi di studi a numero programmato, a selezionare gli studenti per la copertura dei posti; la seconda tipologia — che riguarda tra gli altri il nostro Corso di Studi in Matematica — vuole essere uno strumento per aiutare gli studenti in ingresso all’Università a rendersi conto del livello della loro preparazione iniziale.
La prova di verifica delle conoscenze per chi intende iscriversi a Matematica consiste in un test organizzato dal Corso di Studi che si svolgerà pochi giorni prima dell’inizio delle lezioni o pochi giorni dopo; la data, così come la struttura del test, sarà resa nota prima delle vacanze estive.
Per avere un’idea degli argomenti di matematica di base che è utile conoscere, sia per superare la prova di verifica delle conoscenze sia più in generale per iscriversi al Corso di Studi in Matematica, potete consultare la seguente pagina web: essa contiene i filmati e le slide di vari precorsi tenuti alcuni anni fa (ma sempre attuali) dal prof. Massimo Gobbino.
Chi non sostiene il test o non raggiunge la sufficienza può comunque iscriversi al Corso di Studi in Matematica, ma è gravato da un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da colmare. L’OFA si considera estinto secondo le regole disponibili presso la pagina apposita.
Per tutti i motivi descritti sopra, è molto importante che uno studente che desidera iscriversi al Corso di Studi in Matematica sostenga il test di verifica delle conoscenze iniziali.