Prova di verifica conoscenze in ingresso

Per iscriversi al Corso di Studi in Matematica non è prevista nessuna prova d'ingresso di selezione, ma è prevista una prova di verifica delle conoscenze in ingresso. La differenza tra le due tipologie di prove è sostanziale: la prima è finalizzata, nei corsi di studi a numero chiuso, a selezionare gli studenti per la copertura dei posti; la seconda tipologia - che riguarda tra gli altri i corsi di studi in matematica - vuole essere uno strumento di auto-valutazione per gli studenti in ingresso all'Università.

La prova di verifica delle conoscenze per chi intende iscriversi a Matematica nell'anno accademico 2018/19 consiste in un test che include un pacchetto di 60 quesiti, così suddivisi: 20 quesiti di Matematica di base, 10 quesiti di Ragionamento e Problemi, e 30 quesiti di Inglese. Il tempo assegnato per lo svolgimento della prova è complessivamente di 85 minuti, così suddivisi: 50 minuti per i quesiti di Matematica di base, 20 per i quesiti di Ragionamento e Problemi, e 15 minuti per i quesiti di Inglese.
I quesiti sono a risposta multipla, una sola delle quali è corretta. A ogni risposta è assegnato un punteggio di 1 se corretta, -0.25 se non corretta, e 0 punti in assenza di risposta.
La prova si intende superata se il candidato ottiene almeno 12 punti nel modulo di Matematica di Base, almeno 5 punti nel modulo di Ragionamento e Problemi, e almeno 15 punti nel modulo di Inglese.

Nel caso di uno studente che voglia iscriversi a Matematica dunque, il mancato raggiungimento della sufficienza alla prova non preclude l'iscrizione al Corso di Studi, ma può dare degli obblighi formativi da colmare. Gli obblighi formativi si considerano estinti secondo le regole disponibili presso la pagina http://www.dm.unipi.it/webnew/it/cds/superamento-degli-obblighi-formativi-aggiuntivi-ofa

Per saperene di più:

-  Iscrizione al test (sito unipi)

Per informazioni: Unità Didattica del Dipartimento di Matematica - Largo B. Pontecorvo 5 - 56127 - Pisa - Italy - E-mail: segdid@dm.unipi.it