Prova di verifica conoscenze in ingresso

Per iscriversi al Corso di Studi Triennale in Matematica non è prevista nessuna prova d'ingresso di selezione, ma è prevista una prova di verifica delle conoscenze in ingresso ("test d'ingresso"). La differenza tra le due tipologie di prove è sostanziale: la prima è finalizzata, nei corsi di studi a numero programmato, a selezionare gli studenti per la copertura dei posti; la seconda tipologia — che riguarda tra gli altri il nostro Corso di Studi Triennale in Matematica — vuole essere uno strumento per aiutare gli studenti in ingresso all'Università a rendersi conto del livello della loro preparazione iniziale.

La prova di verifica delle conoscenze per chi intende iscriversi a Matematica consiste in un test organizzato da Con.Scienze e realizzato dal consorzio CISIA. In particolare ai candidati è richiesto di rispondere a 60 quesiti scelti dalla versione TOLC-S:

• 20 quesiti di Matematica di base;
  • 10 quesiti di Ragionamento e Problemi;
  • 30 quesiti di Inglese.

Il tempo assegnato per lo svolgimento della prova è complessivamente di 85 minuti:

• 50 minuti per i quesiti di Matematica di base;
  • 20 minuti per i quesiti di Ragionamento e Problemi;
  • 15 minuti per i quesiti di Inglese.

La prova si intende superata se il candidato ottiene almeno 12 punti nel modulo di Matematica di Base, almeno 5 punti nel modulo di Ragionamento e Problemi, e almeno 15 punti nel modulo di Inglese.

È possibile visionare un esempio di prova sul sito del CISIA. Per avere un'idea degli argomenti di matematica di base che è utile conoscere, sia per superare la prova d'ingresso sia più in generale per iscriversi al Corso di Studi in Matematica, potete consultare la seguente pagina web: essa contiene i filmati e le slide di vari precorsi tenuti alcuni anni fa (ma sempre attuali!) dal prof. Massimo Gobbino.

Chi non sostiene il test d'ingresso o non raggiunge la sufficienza può comunque iscriversi al Corso di Studi in Matematica, ma è gravato da un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da colmare. L'OFA si considera estinto secondo le regole disponibili presso la pagina apposita.

Per tutti i motivi descritti sopra, è molto importante che uno studente che desidera iscriversi al Corso di Studi in Matematica sostenga il test d'ingresso.

Per saperne di più, in particolare riguardo alle date e ai luoghi di svolgimento e alle modalità di iscrizione al test, si può consultare la pagina del sito Unipi dedicata oppure contattare la Segreteria Didattica del Dipartimento di Matematica.