Conseguimento Laurea Triennale

Questa pagina contiene informazioni sulle scadenze e gli adempimenti da rispettare per il conseguimento del titolo; a tal proposito è necessario consultare prima le istruzioni presenti sul sito della Segreteria Studenti di Ateneo (verificare in particolare anche il documento “Calendari degli appelli di laurea).

Si segnala anche la pagina del sito del Dipartimento di Matematica contenente utili indicazioni per chi consegue la Laurea in Matematica (triennale) all’Università di Pisa fra gennaio e luglio.
Le modalità di determinazione del voto di laurea si possono trovare nell’apposita sezione del Regolamento del Corso di Studio Triennale.

Nota 1. Si ricorda che nei 15 giorni prima della discussione di laurea non possono essere registrati esami, neppure per anticiparsi sulla magistrale (le registrazioni vengono annullate).

Nota 2. Qui sotto con “Segreteria Didattica” si intende la Segreteria Didattica del Dipartimento di Matematica; con “Segreteria Studenti” si intende la Segreteria Studenti centrale, che si trova nell’edificio D in Largo Pontecorvo 5.

Entro 30 giorni prima dell’inizio dell’appello

  • Online, per la Segreteria Studenti: presentare la domanda tramite il portale Alice. Scaricare dal portale CAPS l’ultimo piano di studio approvato e inviarlo a patrizia.lenzi@unipi.it .
  • Online, per la Segreteria Didattica: presentare domanda tramite l’interfaccia CAPS. Entrate con le credenziali di ateneo, poi nel menu di sinistra scegliete “Moduli” e selezionate il modulo “Laurea Triennale: domanda di esame finale”. Vi verrà chiesto di inserire alcune informazioni, e di allegare due documenti: l’abstract della tesi e la ricevuta di compilazione del questionario di valutazione laureandi.

Entro 15 giorni prima dell’inizio dell’appello

  • Segreteria Studenti: caricare i seguenti documenti tramite il portale Alice:
    • fotocopia del libretto universitario (istruzioni) oppure autodichiarazione con esami, firmata e datata (scaricabile dalla sezione “Certificati” del portale Alice);
    • ricevuta del questionario di valutazione laureandi.

      Nota. Poiché questo punto riguarda la Segreteria Studenti dell’Università di Pisa, si raccomanda di verificarlo presso il sito della Segreteria Studenti di Ateneo in quanto possono sopraggiungere variazioni non ancora segnalate in questa pagina. Per dubbi o difficoltà rivolgersi a patrizia.lenzi@unipi.it (referente per Matematica presso la Segreteria Studenti).

Entro 3 giorni prima dell’inizio dell’appello

  • inviare via mail al/alla presidente della commissione una copia della tesi in formato pdf (i laureandi riceveranno istruzioni precise in merito).

NOTA IMPORTANTE: in caso di rinuncia a sostenere la tesi nell’appello a cui vi siete iscritti, è importante annullare subito tramite il portale Alice la domanda di laurea, e inoltre avvisare entrambe le segreterie:

-fino a 15 giorni prima dell’inizio dell’appello annullare la domanda tramite il portale Alice e scrivere un’e-mail per avvisare della rinuncia a patrizia.lenzi@unipi.it e a segdid@dm.unipi.it;

-dopo tale termine, la rinuncia dovrà essere comunicata tramite e-mail a patrizia.lenzi@unipi.it e a segdid@dm.unipi.it .

Si dovrà poi ripetere l’intera procedura (domanda di laurea e upload dei documenti necessari) per potersi laureare in un appello successivo.

Torna in cima