Annuncio corso di Dottorato alla SNS – Topics on algebraic surfaces

Informiamo gli studenti che il Prof. Alessio Corti dell’Imperial College di Londra terrà un corso presso la Scuola Normale Superiore dal titolo “Topics on algebraic surfaces”. La prima lezione si terrà lunedì 2 ottobre, alle 11:00, nell’Aula Fermi, e proseguirà secondo il seguente programma: lunedì e mercoledì dalle 11:00 alle 13:00, aula Fermi, SNS.

La descrizione del corso è la seguente:

Questo è un corso fondamentale sulla teoria delle superfici algebriche da un punto di vista ispirato alle dimensioni superiori. I teoremi chiave verranno dimostrati, ma l’attenzione principale sarà rivolta ai metodi per costruire e lavorare con esempi concreti di superfici. Al minimo, il corso coprirà i seguenti argomenti:

• Revisione di Riemann-Roch per curve ed elementi di divisori speciali;
  • Il teorema di Riemann-Roch per le superfici;
  • Caratterizzazione delle superfici razionali (teorema di Noether-Castelnuovo);
  • Esempi di superfici: superfici del Pezzo, superfici a scorrimento, superfici K3, superfici ellittiche e superfici di tipo generale;
  • Singolarità canoniche delle superfici, modelli minimali e modelli canonici delle superfici;
  • Introduzione alla classificazione di Enriques-Kodaira delle superfici.

Idealmente, gli studenti dovrebbero aver frequentato un primo corso di geometria algebrica, comprendente le basi dei fasci coerenti e delle coomologie.

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web della SNS.