cherubino

Luca Heltai tra i vincitori del SIAM/ACM Prize in Computational Science and Engineering 2025

Siamo lieti di annunciare che Luca Heltai, professore associato presso il nostro Dipartimento, è tra i vincitori del prestigioso SIAM/ACM Prize in Computational Science and Engineering 2025. Il premio, assegnato ogni due anni dalla Society for Industrial and Applied Mathematics (SIAM) e dall’Association for Computing Machinery (ACM), riconosce contributi eccezionali nello sviluppo e nell’uso di strumenti matematici e computazionali per la soluzione di problemi scientifici e ingegneristici.

Il Prof. Heltai è stato premiato insieme agli altri autori principali del progetto deal.II, una libreria open-source di grande impatto per la risoluzione numerica di equazioni alle derivate parziali mediante metodi agli elementi finiti. Il software si distingue per l’elevata qualità e modularità, fornendo algoritmi e strutture dati ben documentati che permettono a intere comunità di sviluppare modelli computazionali avanzati.

La cerimonia di premiazione si terrà durante la SIAM Conference on Computational Science and Engineering, che si svolgerà dal 3 al 7 marzo 2025 a Fort Worth, Texas, USA.

Congratulazioni al Prof. Heltai per questo importante riconoscimento! Per ulteriori dettagli sulla conferenza e sul premio, è possibile consultare il sito ufficiale.

Torna in cima