Siamo lieti di annunciare che alla prima edizione del “Daniela di Serafino” International Doctoral Award – 2025 il Dott. Igor Simunec, già studente del nostro Dipartimento e attualmente presso l’Institute of Mathematics dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne, è stato premiato come vincitore per la sua tesi di dottorato “Advances in polynomial and rational Krylov methods for matrix functions with applications”, discussa presso la Scuola Normale Superiore.
Alla sua prima edizione, il premio è stato istituito per onorare l’eredità scientifica di Daniela di Serafino e viene conferito alle migliori tesi di dottorato in ambito matematico sulla base dell’originalità, della qualità dei risultati, dell’innovazione metodologica e dell’impatto nel settore di riferimento.
Siamo inoltre orgogliosi di segnalare che la nostra assegnista di ricerca Dott.ssa Miryam Gnazzo ha ricevuto una Menzione d’Onore per la sua tesi “On the approximation of the closest singular matrix-valued functions” (Gran Sasso Science Institute), che presenta risultati innovativi e computazionalmente efficaci nell’ambito dei problemi di distanza dalla singolarità per funzioni matriciali, con un’originale combinazione di metodi avanzati di algebra lineare numerica e ottimizzazione.
La cerimonia di premiazione si terrà il 12 gennaio 2025, alle ore 10:30, presso il Rettorato dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Per maggiori informazioni visitare la seguente pagina.
