Il Centro di Calcolo mette a disposizione un server web che permette di pubblicare in autonomia pagine HTML (ad esempio pagine personali oppure per conferenze ed eventi). La procedura per attivare una nuova pagina è la seguente, descritta per un esempio di pagina personale.
Creazione delle pagine su login.dm.unipi.it
Il server login.dm.unipi.it
è a disposizione di docenti e studenti; il primo step per creare una pagina web è collegarsi tramite SSH (se siamo fuori dalla rete di Ateneo è necessario utilizzare la porta 2222) e creare una cartella da rendere accessibile a tutti.
# Esempio con a012345 come nome utente, da sostituire con la propria matricola di Ateneo
$ ssh a012345@login.dm.unipi.it -p 2222
a012345@login:~$ mkdir pagina-personale
a012345@login:~$ chmod o+rx pagina-personale
a012345@login:~$ chmod o+x $HOME
Attenzione: I file dentro la directory pagina-personale
saranno da ora in poi disponibili a tutti gli utenti del server (ovvero docenti e studenti), oltre che sul web quando si sarà completato lo step successivo.
Configurazione dell’alias
Per rendere la pagina pubblica, è necessario:
- Collegarsi a manage.dm.unipi.it;
- Cliccare su “Inizia” accanto a “Gestione Alias pagine web”;
- Selezionare “Nuovo Alias”;
- Inserire come alias il percorso desiderato (ad es.
cognome
), e come destinazionepagina-personale
(o qualunque directory creata precedentemente); selezionandoIndicizza
, la pagina apparirà sulla lista generale; - Cliccare “Salva”.
La pagina sarà ora disponibile su https://web.dm.unipi.it/cognome
, o qualunque sia l’alias specificato sopra.