
Segnaliamo che il professor Ettore Minguzzi ha recentemente ricevuto il prestigioso Frontiers of Science Award (FSA) 2024 in Matematica, assegnato dall’International Congress of Basic Sciences (ICBS). Il riconoscimento premia l’articolo “Surface gravity of compact non-degenerate horizons under the dominant energy condition”, scritto in collaborazione con Sebastian Gurriaran della Sorbonne Université di Parigi.
Il Frontiers of Science Award, istituito nel 2023, celebra i contributi scientifici più significativi e innovativi in ambito matematico, fisico e informatico. Per l’edizione 2024, sono stati selezionati articoli di ricerca, sia teorica che applicata, in 44 aree delle scienze di base. Gli articoli premiati sono stati riconosciuti per aver apportato avanzamenti fondamentali nei rispettivi campi di studio.
Il premio è stato consegnato al professor Minguzzi durante una cerimonia ufficiale a luglio 2024 a Pechino, alla presenza di oltre 1000 partecipanti, tra cui 5 medaglie Fields, 3 premi Turing e un premio Nobel, oltre a rappresentanti di spicco della comunità scientifica internazionale.
Ulteriori informazioni sul premio sono disponibili alla pagina dedicata.