1.243.420* cose da fare con una Laurea in Matematica

Marco Ferrigo (ION Trading)

Hai discusso o stai per discutere la tesi e vorresti valutare un’opzione alternativa a insegnamento e dottorato.

Ma non sai come passare un colloquio presso un’azienda di primo livello, nel settore che più ti stimola, per il posto di lavoro dei tuoi sogni.

O, più realisticamente, non sai:

  1. Cosa siano i settori nel mondo del lavoro, quali ti interessino, e quali aziende vi operino.
  2. Quali siano i ruoli all’interno di un’azienda, e per quali sia utile una formazione matematica.
  3. Come ottenere, affrontare, e passare un colloquio di lavoro.
  4. Come riconoscere il lavoro “dei tuoi sogni”, ovvero che massimizzi la tua personalissima funzione pay-off.

Parleremo di come scovare e valutare aziende, concentrandoci sui settori tecnologico, finanziario, e di consulenza.

Descriveremo sia come sfruttare la mole di informazioni on-line (partendo da LinkedIN e Glassdoor), sia la propria rete di contatti.

Discuteremo dei principali ruoli che possono interessare un neo-laureato in matematica. Approfondiremo cosa significhi concretamente lavorare in tali ruoli, sottolineando l’importanza dell’apprendimento e della crescita personale: a un neo-laureato non sono richieste conoscenze specifiche, ma altre qualità come etica lavorativa, impegno e sincero interesse;

Analizzeremo diversi modi entrare in contatto, presentarsi e proporsi a un’azienda, concentrandosi sulle principali domande che vengono fatte durante i primi colloqui, e su come rispondere in modo efficace.

Penseremo insieme alle domande che ciascuno si deve porre per cercare un lavoro che risulti soddisfacente. Accenneremo infine a cosa è lecito aspettarsi dal primo giorno, mese e anno di lavoro.

L’obiettivo finale è fornire gli strumenti di base necessari ad intraprendere la “terza via”, quella del mondo del lavoro oltre a dottorato e insegnamento, in modo efficace ed efficiente.

(*) Numero di “Entry Level” (posti di lavoro per chi non ha alcuna esperienza precedente) disponibili su LinkedIN, nei 3 settori citati

Torna in cima