Descrizione
Il Dipartimento mette a disposizione tre bici: una bici da città Bottecchia e due bici da trekking Olympia.
Queste bici sono a disposizione di docenti, personale TA, dottorandi, assegnisti e visitatori.
La Bottecchia è una bici economica, è consigliata esclusivamente per gli spostamenti a corto raggio, su strade asfaltate.
Le bici Olympia sono di gamma superiore e sono da preferire nel caso di percorsi più lunghi: sono dotate di cerchioni rinforzati e copertoni antiforatura che garantiscono una ottima affidabilità anche in presenza di asperità sul fondo stradale.
Dato che sono bici di maggior valore, sono dotate di una doppia chiusura (per aumentare la sicurezza, e per impedire il furto della ruota posteriore).
Prenotazione e prestito
- Le bici si possono prenotare da questo link (è sufficiente inserire il proprio nome nella descrizione della prenotazione);
- Anche i visitatori possono usufruire del servizio di prestito, ma in questo caso deve essere il docente responsabile dell’invito a prenotare la bici per loro;
- Una volta prenotata la bici, la chiave si prende in portineria (che rimane aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 19:00);
- Le bici sono dietro il soffietto nella stanza sul retro dell’aula magna, nello stesso locale si trovano anche i caschi e una pompa.
- Per riconsegnare la bici bisogna:
- riportare la bici dietro il soffietto (nel mazzo di chiavi è presente anche la chiave per aprire dall’esterno la stanza dove riporre la bici);
- chiuderla col fermaraggi (se presente) e riconsegnare le chiavi in portineria.
Nel caso in cui la portineria fosse chiusa, le chiavi dovranno essere riposte nella cassetta di legno della posta in partenza all’esterno dell’ufficio posta.
Istruzioni per l’uso
Si raccomanda di chiudere sempre le bici ancorando il telaio a un supporto fisso (possibilmente una rastrelliera a U rovesciata) mediante il lucchetto in dotazione (vedi FAQ sotto per istruzioni video).
Le bici Olympia sono dotate anche di un lucchetto fermaraggi a ferro di cavallo fissato al telaio che serve a impedire il furto della ruota posteriore (oltre a rafforzare la sicurezza complessiva – vedi FAQ sotto per istruzioni video).
Prima di prendere una bici assicurarsi che sia gonfia (e nel caso gonfiarla prima di partire): usare una bici sgonfia è più faticoso, rovina il copertone, e aumenta esponenzialmente il rischio di forature.
Nel caso in cui la bici venga usata per andare fuori città, è possibile chiedere una bomboletta antiforatura.
Assistenza e segnalazione guasti/difetti
Il contributo degli utenti è prezioso per mantenere tutte le bici in perfetta efficienza.
Pertanto, nel caso rileviate guasti o malfunzionamenti su una bici, vi invitiamo a fare una segnalazione riempiendo questo modulo.
Lo stesso modulo può essere utilizzato per suggerimenti utili a migliorare il servizio.
FAQ
- Come chiudere il fermaraggi
- Come mettere e togliere il lucchetto ABUS bordo
- Come regolare il sellino (la chiave si trova sull’attaccapanni alla destra del soffietto)