Caratterizzazione strutturale dell’acqua liquida: un approccio computazionale basato sulla teoria dei grafi (Pisan Young Seminars in Applied and NUmerical Mathematics) – Chiara Faccio (Scuola Normale Superiore)

Aula Riunioni, Dipartimento di Matematica

Abstract

L’acqua liquida, oltre ad essere fondamentale per la vita sulla Terra, ha da lungo tempo affascinato gli scienziati a causa di diverse anomalie. Nel corso degli anni sono state avanzate diverse ipotesi per spiegare queste particolarità. La più accreditata prevede la presenza nella regione super-raffreddata di due fasi a densità diverse: la fase liquida a bassa densità (LDL) e la fase liquida ad alta densità (HDL). Nel nostro lavoro [1], abbiamo dimostrato che è possibile identificare queste due forme nelle reti d’acqua attraverso un approccio computazionale basato sulle simulazioni di dinamica molecolare e sul calcolo della Comunicabilità Totale (Total Communicability) del grafo associato [2], dove i nodi rappresentano le molecole d’acqua e gli archi le connessioni (interazioni) tra di esse. In un lavoro successivo [3], abbiamo approfondito l’applicazione della teoria delle reti, esaminando varie misure di connettività, centralità e metriche globali, con l’obiettivo di fornire una caratterizzazione topologica e geometrica dell’acqua liquida.

Lavoro congiunto con Michele Benzi (Scuola Normale Superiore), Isabella Daidone (Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche, Università dell’Aquila) e Laura Zanetti-Polzi (Centro S3, Istituto di Nanoscienze del CNR, Modena)

[1] C. Faccio, M. Benzi, L. Zanetti-Polzi, & I. Daidone, Low-and high-density forms of liquid water revealed by a new medium-range order descriptor. Journal of Molecular Liquids, 355, 118922, 2022.
[2] M. Benzi, & C. Klymko, Total communicability as a centrality measure. Journal of Complex Networks, 1(2), 124-149, 2013.
[3] M. Benzi, I. Daidone, C. Faccio, and L. Zanetti-Polzi. ‘Structural analysis of water networks’. Journal of Complex Networks, 11(1):cnad001, 01 2023.