Volume rinormalizzato di 3-varietà iperboliche convesse-cocompatte – Viola Giovannini (University of Luxemburg-University of Pisa)

Aula Seminari - Dipartimento di Matematica

Abstract

Data N una 3-varietà iperbolizzabile compatta con bordo, il volume rinormalizzato è una funzione a valori reali sullo spazio delle strutture iperboliche convesse cocompatte su N, le quali hanno volume iperbolico infinito. Poiché il Teichmüller del bordo di N parametrizza le strutture convesse cocompatte su N, possiamo pensare al volume rinormalizzato come una funzione definita sul Teichmüller del bordo.
Dopo un’introduzione alla geometria delle metriche convesse cocompatte su N, vedremo come si definisce il volume rinormalizzato ed alcune sue proprietà. Concluderemo enunciando alcuni risultati che descrivono come il volume rinormalizzato sia correlato al volume del convex core della varietà.