Esiti dei questionari di valutazione

La rilevazione dell’opinione degli studenti ha lo scopo di raccogliere informazioni importanti per il miglioramento della qualità dell’offerta didattica, fornendo ai corsi di studio uno strumento che permetta di capire come il funzionamento degli insegnamenti e più in generale del corso di studio nel suo complesso sia percepito dagli studenti, che ne sono i principali fruitori. Queste informazioni possono quindi essere usate per identificare sia buone pratiche, da salvaguardare e ove possibile estendere, sia situazioni critiche, da studiare con attenzione in modo da identificare le cause della criticità e proporre interventi migliorativi.

Per ogni anno accademico, il file “Corsi di Studio” comprende le medie degli esiti dei questionati aggregati rispetto ai Corsi di Studio (MAT-L per la Laurea Triennale, WMA-LM per la Laurea Magistrale, ma possono essere presenti anche altri CdS “fittizi”, p.e. ragazzi di altri CdS che hanno seguito corsi offerti dal Dipartimento o ragazzi Erasmus; vedi anche la nota (b) qui). Il file “Dipartimento” contiene le medie degli esiti di tutti i questionari afferenti al Dipartimento. Infine il file “Servizi” comprende le medie degli esiti dei questionari relativi ai servizi offerti dal Dipartimento (aule studio, laboratori…).

Gli esiti disaggregati dei questionari, a partire dall’A.A. 2021/22, suddivisi per insegnamento, sono consultabili tramite il portale Valutami, come stabilito dalle linee guida per l’analisi e la diffusione dei risultati.