Il giornalino degli Open Days

In occasione degli Open Days (16-25 febbraio 2015), la Commissione Orientamento del Dipartimento di Matematica ha pensato di realizzare un giornalino (con articoli divulgativi, esercizi, libri consigliati e informazioni sul corso di laurea) da distribuire agli studenti che hanno parteciperato alla manifestazione. Il giornalino ha avuto un buon  successo, e la Commissione ha così deciso di promuovere l'iniziativa e di impegnarsi a far produrre più uscite annuali del giornalino stesso.

In questa pagina saranno caricati di volta in volta tutti i numeri usciti, con gli allegati e le soluzioni degli esercizi.  Inoltre potrete scaricare  la Raccolta: ovvero il volume (di volta in volta aggiornato) che contiene una selezione dei principali articoli pubblicati nelle varie edizioni del Giornalino.

Giornalino degli Open Days numero 0 (febbraio 2015)

La realizzazione del giornalino è stata affidata, sotto il coordinamento del prof. Giovanni Gaiffi, agli studenti counselling  del Corso di Laurea in Matematica: Roberta Maccheroni, Arianna Santini, Maria Iolanda Serra, Dario Villanis Ziani.

- La versione elettronica del numero 0,

- Alcune possibili soluzioni agli esercizi proposti nel numero 0,

- La versione estesa dell'articolo divulgativo "Contare gli infiniti",

- La versione estesa dell'articolo divulgativo  "Matematica Vs Armageddon".

Giornalino degli Open Days numero 1 (ottobre 2015)

La realizzazione del giornalino è stata affidata, sotto il coordinamento del prof. Giovanni Gaiffi, agli studenti counselling  del Corso di Laurea in Matematica: Agnese Barbensi, Arianna Santini, Dario Villanis Ziani.

- La versione elettronica del numero 1,

- Alcune possibili soluzioni agli esercizi proposti nel numero 1.

Giornalino degli Open Days numero 2 (febbraio 2016)

La realizzazione del giornalino è stata affidata, sotto il coordinamento del prof. Giovanni Gaiffi, agli studenti counselling del Corso di Laurea in Matematica: Agnese Barbensi, Dario Villanis Ziani.

- La versione elettronica del numero 2,

- Alcune possibili soluzioni agli esercizi proposti nel numero 2.

Giornalino degli Open Days numero 3 (settembre 2016)

La realizzazione del giornalino è stata affidata, sotto il coordinamento del prof. Gaiffi, agli studenti counseling del Corso di Laurea in Matematica: Agnese Barbensi, Dario Villanis Ziani, Vincenzo Galgano.

In allegato potete trovare:

- La versione elettronica del numero 3.

Giornalino degli Open Days numero 4 (febbraio 2017)

La realizzazione del giornalino è stata affidata, sotto il coordinamento del prof. Gaiffi, agli studenti counseling del Corso di Laurea in Matematica: Agnese Barbensi, Gian Maria Negri Porzio, Adriana Vernice.

In allegato potete trovare:

- La versione elettronica del numero 4.