Dipartimento di Matematica
Cristina Lossi (Responsabile amministrativo del Dipartimento)
- Coordinamento delle attività amministrative del Dipartimento
- Supporto all’attività del Direttore
- Gestione della fase istruttoria della Giunta e del Consiglio di Dipartimento, redazione dei verbali, predisposizione delle delibere e relativa esecuzione
- Dipartimento di Eccellenza 2023/2027: coordinamento delle attività istruttorie di tutti i procedimenti da avviare (stesura dei verbali della Commissione di Coordinamento, stesura ed esecuzione delle delibere del CdD, redazione della relazione annuale in collaborazione con le unità bilancio e ricerca, partecipazione alle riunioni di Ateneo)
- Piano Lauree Scientifiche: coordinamento di tutte le attività
- Incarico di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) in materia di acquisizione di beni e servizi
- Redazione degli obiettivi operativi annuali e predisposizione delle rendicontazioni, in collaborazione con i responsabili delle Unità Didattica e Ricerca
- Gestione di tutte le fasi relative all’attività commerciale del Dipartimento
- Coordinamento delle procedure inerenti alle elezioni degli Organi del Dipartimento
- Impostazione fase istruttoria per la preparazione del budget
- Supporto alle attività del CISSC (Centro Interdipartimentale per lo Studio dei Sistemi Complessi)
Unità Bilancio
Sara Gozzoli (Responsabile dell’Unità Bilancio e Servizi Generali)
- Gestione dei procedimenti amministrativi per gli affidamenti diretti e le procedure di selezione per l’acquisizione dei beni e servizi del Dip.to con incarico di Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
- Referente per la richiesta di acquisto tramite form per il personale docente del Dipartimento
- Supporto all’attività del Direttore in materia di spazi e acquisti, con particolare riferimento alla ricognizione e organizzazione degli studi del Dipartimento
- Gestione del patrimonio mobiliare
- Coordinamento delle attività a supporto alla predisposizione del budget preventivo
- Dipartimento di Eccellenza 2023/2027: ricognizione e organizzazione degli spazi in collaborazione con il Direttore; gestione degli acquisti, delle pratiche contabili e delle attività di reportistica per la rendicontazione dei costi sostenuti sul budget infrastrutture;
- Piano Lauree Scientifiche: gestione, monitoraggio e rendicontazione delle attività della sede coordinatrice sotto la supervisione/coordinamento del Referente, prof. Maracci
- Gestione del protocollo
- Referente Servizio Antincendio e primo soccorso
Raffaella Macchiavelli
- Gestione missioni
- Gestione pratiche per iscrizione ai Convegni
- Gestione fondo economale
- Supporto alla predisposizione del budget
- Predisposizione contratti di associazione gratuita alla ricerca, in esecuzione alle delibere
- Acquisizione beni e servizi, con incarico di Buyer
- Dipartimento di Eccellenza 2023/2027: gestione delle pratiche contabili sulle attività di competenza
- Gestione del protocollo
- Referente Servizio Antincendio e registri estintori
- Referente Primo Soccorso
Unità Ricerca
Simona Guidotti (Responsabile dell’Unità Ricerca)
- Supporto ai docenti per la preparazione, gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca
- Supporto all’attività del Direttore
- Gestione della procedura per l’assegnazione di borse di ricerca, di borse di studio e di approfondimento, di contratti di ricerca
- Contratti e convenzioni inerenti alla ricerca
- Dipartimento di Eccellenza 2023/2027: membro della Commissione di Coordinamento; predisposizione e gestione delle pratiche relative alle mansioni di competenza dell’unità
- Coordinamento e gestione delle attività amm.ve dei Corsi di dottorato attivi presso il Dipartimento di Matematica
- Gestione del protocollo
- Incarico di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) in materia di acquisizione di beni e servizi
- Pubblicazione delle delibere del Consiglio di Dipartimento sulla pagina web del DM
- Moderazione e aggiornamento delle mailing list del Dipartimento
Francesca Menconi
- Gestione delle attività connesse all’organizzazione dei convegni/eventi del Dipartimento
- Acquisizione beni e servizi, con incarico di Buyer
- Gestione del Portale DM Manage: referente inviti ospiti e inserimento dati ospiti Convegni
- Gestione delle attività, giuridiche e contabili, relative agli inviti di ospiti esterni al Dip.to
- Supporto al Responsabile dell’Unità nella preparazione, gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca
- Dipartimento di Eccellenza 2023/2027: gestione e monitoraggio delle attività connesse all’organizzazione di convegni/eventi/inviti, finanziati sul progetto
- Piano Lauree Scientifiche: predisposizione e gestione delle pratiche relative alle mansioni di competenza dell’unità
- Gestione del protocollo
- Comunicazione on line – Regione Toscana
- Inserimento portale gestione bolli
- Referente Primo Soccorso
- Referente Servizio Antincendio
Unità Didattica
Maria Benvenuti (Responsabile dell’Unità Didattica)
- Supporto al Presidente dei CdS per ordinamenti, regolamenti didattici e programmazione didattica dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale
- Supporto alle attività del Consiglio di CdS e delle Commissioni formalmente istituite (istruttorie sedute, convocazione, verbalizzazione)
- Gestione dei procedimenti amministrativi connessi all’attribuzione degli incarichi di insegnamento
- Gestione procedimenti relativi a orientamento in ingresso, tirocini curriculari e job placement (rapporti con aziende ed Enti sul territorio per convenzioni; stipula progetto formativo per tirocinio curriculare; preparazione di materiale informativo, brochures, avvisi ecc.)
- Front Office studenti
- Referente tessere di accesso (edificio 1)
- Coordinamento delle attività Internazionali relative alla didattica
- Responsabile dei procedimenti amministrativi afferenti all’unità didattica
- Supporto alla selezione e gestione studenti part-time counseling, alla pari e accoglienza, DSA
- Supporto alle attività di formazione continua
- Coordinamento progetti speciali per la didattica
- Supporto alle attività inerenti all’assicurazione della Qualità
Giulia Curciarello
- Referente del Dipartimento per la prenotazione aule – Polo Fibonacci (UP)
- Accoglimento delle richieste e prenotazione delle aule del Dipartimento relativamente alle attività della didattica
- Front office studenti
- Adempimenti correlati alle attività dell’esame finale dei Corsi di Laurea, Laurea Magistrale/ Specialistica e Master (accoglimento delle domande di controrelatore, degli abstract e delle tesi; calcolo delle medie con l’ausilio di supporti informatici predefiniti; definizione del provvedimento di nomina della/e Commissione/i di laurea; convocazione dei membri della/e Commissione/i; rapporti con le segreterie studenti per gli atti di carriera studenti: certificati esami sostenuti e verbali sedute di laurea)
- Gestione accessi del personale del Dipartimento di Matematica all’Area Pontecorvo
- Referente etichette studi/uffici
- Referente attivazione/disattivazione apparecchi telefonici (Fonia)
- Referente Pronto Soccorso
Chiara Luzzati
- Pratiche studenti per il CdS in Matematica: iscrizioni, trasferimenti, passaggi di corso di studio, convalide CFU, valutazioni carriere, ecc.
- Piani di studio e programma CAPS (gestione iter amministrativo per l’analisi dei piani di studio nel programma CAPS e dei moduli per le pratiche studenti)
- Supporto alle attività del Consiglio di CdS per la predisposizione delle pratiche studenti e l’approvazione dei piani di studio
- Raccordo con le Segreterie Studenti di Ateneo con riferimento alle procedure sopra descritte;
- Selezioni studentesche part-time, ad esclusione del tutorato di accoglienza e alla pari (bandi, contratti, gestione contabile)
- Selezioni fondo sostegno giovani (bandi, gestione contabile)
- Progetti speciali per la didattica (bandi, contratti/incarichi, gestione contabile, rendiconto);
- Lavoro autonomo (bandi, contratti, gestione contabile)
- Contrattistica di lavoro autonomo per gli incarichi di insegnamento
- Front office studenti per le attività sopra descritte
- Utilizzo programmi di Ateneo secondo necessità (Titulus, libro firma e firma digitale, portale ammissioni LM, Gepaco, UGOV, ESSE3, GDA, ecc.)
Paolo Pancani
- Supporto all’emanazione dei bandi per le collaborazioni delle varie tipologie di incarichi di competenza dell’Unità
- Supporto alla stipula delle diverse tipologie di contratto (co.co.co., prestazioni occasionali o diretti gratuiti) e rapporti con i relativi collaboratori interessati
- Supporto alle attività di informazione e comunicazione (guide, sito web…altro)
- Gestione del protocollo (Sistema Titulus)
- Referente del Dipartimento per la prenotazione aule – Polo Fibonacci (UP)
- Referente tessere di accesso (Dipartimento ed ex-Albergo)
- Referente Servizio Antincendio e registri estintori
- Referente per gli interventi di manutenzione del dipartimento
Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
Claudio Di Pietro
- Aiuto CAI del Dipartimento di Matematica: gestione delle pratiche studenti e docenti, incoming e outgoing per mobilità Erasmus, SEMP e bandi per mobilità internazionali
- Gestione delle pratiche per il programma Visiting Fellow, Visiting Student e Internship Agreement
- Mantenimento e aggiornamento degli accordi di cooperazione internazionale sulla piattaforma Organizer/EWP
- Riconoscimento di attività formative svolte da studenti in mobilità internazionale
- Gestione della comunicazione con studenti e partner stranieri
- Gestione e rendicontazione dei fondi per l’internazionalizzazione
- Supporto alle attività di aggiornamento e mantenimento del sito web del Dipartimento
- Supporto operativo nella gestione e aggiornamento del programma GDA
- Gestione della versione in lingua inglese del sito web del Dipartimento
- Mantenimento e sviluppo della piattaforma interna del Dipartimento DM Manage
- Supporto operativo a sostegno del team della comunicazione
Servizi generali
Carmela Luvarà (edificio 1)
- Servizi generali di portineria:
- front office
- amministrazione della cancelleria (ricevimento e consegna, tenuta scorte, segnalazione per gli ordini)
- amministrazione del materiale igienico sanitario (ricevimento e consegna, tenuta scorte, segnalazione per gli ordini)
- gestione delle chiavi: consegna, controllo, archivio, copie
- addetta smistamento posta in arrivo, posta in partenza e spedizioni tramite corriere
- rifornimento cancelleria nelle aule
- rifornimento carta nelle stampanti e fotocopiatrici
- Apertura aule del Dip.to a fronte delle prenotazioni effettuate dai docenti
- Collaborazione con il direttore e con il referente delle Manutenzioni per la gestione degli spazi
- Addetta servizio fotocopie
- Addetta uscite per servizio
- Referente servizio pulizie
- Addetto smaltimento rifiuti speciali e tenuta registri
Saida Antonelli (edificio 2)
- Servizi generali di portineria:
- amministrazione della cancelleria (ricevimento e consegna, tenuta scorte, segnalazione per gli ordini)
- amministrazione del materiale igienico sanitario (ricevimento e consegna, tenuta scorte, segnalazione per gli ordini)
- gestione delle chiavi: consegna, controllo, archivio, copie
- addetta smistamento posta in arrivo, posta in partenza e spedizioni tramite corriere
- Addetta servizio fotocopie
- Rifornimento carta nelle stampanti e fotocopiatrici
- Addetta richiesta toner
- Supporto gestione studi
- Addetta uscite per servizio
- Referente servizio pulizie
- Referente Primo Soccorso
- Referente Servizio Antincendio
- Referente Manutenzioni
- Referente per contatti con fonia
Resoconti riunioni periodiche personale TA
2025
2024
- Riunione unità bilancio e ricerca del 12 Febbraio 2024
- Riunione unità didattica (GDA) del 5 Marzo 2024
- Riunione personale TA del 15 Aprile 2024
- Riunione unità bilancio e ricerca del 20 Maggio 2024
- Riunione personale TA del 10 Giugno 2024
- Riunione unità didattica del 24 Ottobre 2024
- Riunione personale TA del 18 Novembre 2024
2023
- Riunione unità didattica del 22 Marzo 2023
- Riunione personale TA del 28 Marzo 2023
- Riunione unità didattica del 27 Aprile 2023
- Riunione personale TA del 29 Giugno 2023
- Riunione test di valutazione del 25 Settembre 2023
- Riunione personale TA del 19 Ottobre 2023
- Riunione personale TA del 5 Dicembre 2023
Supporto informatico
Polo 2 del SID (Servizi Informatici Dipartimentali)
Per le esigenze di tipo informatico occorre scrivere all’indirizzo help.polo2@sid.unipi.it